×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AGRICOLTURA:CHI PUO SVOLGERE GLI ADEMPIMENTI DI LAVORO

2 minuti, Redazione , 09/07/2018

Agricoltura:chi puo svolgere gli adempimenti di lavoro

Per gli adempimenti di lavoro nelle aziende agricole si possono abilitare i professionisti agronomi, periti agrari, forestali .Ecco come

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con il messaggio n. 2725 del 5 luglio 2018 l'INPS  fa il punto su quali sono i soggetti abilitati alla cura degli adempimenti in materia di lavoro, previdenza ed assistenza sociale dei lavoratori dipendenti nel settore agricolo:  Dottori agronomi , periti agrari, periti agrari laureati, agrotecnici e agrotecnici laureati e sulle modalità di abilitazione come intermediari.

In particolare si specifica che sono soggetti abilitati :

  • i professionisti iscritti agli albi dei periti agrari e degli agrotecnici(cfr. anche la circolare 45/2018).
  • i dottori agronomi e i dottori forestali iscritti ai rispettivi albi, ai quali era stata già estesa, con la circolare n. 72/2008, “la competenza a rappresentare i datori di lavoro agricoli nei rapporti con l’INPS”.

Per entrambi l'abilitazione vale solo per le aziende e di datori di lavoro che amministrano come professionisti 

per la profilazione dei periti agrari, periti agrari laureati, dottori agronomi, dottori forestali, agrotecnici e agrotecnici laureati,  i  professionisti dovranno inviare all’indirizzo e-mail [email protected] l’accordo o la lettera di incarico in cui si preveda:

  • per i dottori agronomi e i dottori forestali la cura della direzione, amministrazione, gestione, contabilità, curatela, e consulenza dell’impresa agricola rappresentata (art. 2, comma 1, lett. a), della legge n. 3/1976, come modificato dall’articolo 2, comma 1, della legge n. 152/1992);
  • per gli agrotecnici e gli agrotecnici laureati la cura della direzione, amministrazione, gestione, funzione contabile, assistenza e rappresentanza tributaria e amministrazione del personale dipendente dell’impresa agricola rappresentata (art. 11, lett. b), della legge n. 251/1986);
  • per i periti agrari e i periti agrari laureati la cura della direzione, amministrazione, gestione, funzioni contabili, assistenza e rappresentanza tributaria e amministrazione del personale dipendente dell’impresa agricola rappresentata (art. 2, lett. a), della legge n. 434/1968, così come modificato dall’articolo 2 della legge n. 54/1991).

Alla richiesta vanno allegati: 

documento di riconoscimento;
copia della tessera sanitaria o del tesserino di codice fiscale;
copia del tesserino di iscrizione all’albo o certificazione di iscrizione rilasciata dal proprio Albo Professionale;
copia dell’accordo o della lettera di incarico dell’azienda agricola rappresentata, supportata dalla dichiarazione di responsabilità ai sensi del D.P.R. n. 445/2000.

non è richiesta, invece,  la comunicazione all’Ispettorato Nazionale del Lavoro (dcversamente da quanto comunicato nel messaggio n.1618/2018)

 Dopo la trasmissione della  documentazione, il professionista sarà censito nel sistema delle deleghe nella qualità di intermediario e dovrà richiedere il rilascio del PIN e la relativa profilazione presso la Struttura territoriale competente, 

In tema di agricoltura trovi tutte le notizie e gli approfondimenti nel Dossier gratuito Agricoltura 2018.

Ti possono interessare in materia gli e book:

"IVA e regime fiscale in agrictoltura 2018" di C. Dell'Erba (PDF -122 pagine)

il nuovissimo "Agriturismo 2018" di C. De Stefanis (PDF - 166 pagine) oppure la sintetica Circolare "L'agriturismo, aspetti fiscali e civilistici"(PDF 10 pagine)

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2025 AGRICOLTURA E PESCA 2025 UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI UNIEMENS / LUL ADEMPIMENTI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.