HOME

/

FISCO

/

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024

/

CONSOLIDATO NAZIONALE MONDIALE 2018 (CNM): L’AGENZIA FORNISCE NUOVI SOFTWARE

2 minuti, Redazione , 07/06/2018

Consolidato Nazionale Mondiale 2018 (CNM): l’agenzia fornisce nuovi software

Modello CNM: Specifiche tecniche aggiornate il 5 giugno

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sul sito dell’Agenzia delle Entrate sono state aggiornate le specifiche tecniche per la trasmissione delle dichiarazioni dei redditi CNM dei soggetti ammessi alla tassazione di gruppo in contesti nazionali o mondiali per l’esercizio 2017.

Gli istituti del “regime consolidato” prevedono per il gruppo di imprese, su opzione facoltativa delle società partecipanti, la determinazione in capo alla società o ente consolidante di un reddito complessivo globale o di un’unica base imponibile.

Il modello messo a disposizione dall’ Amministrazione Finanziaria deve essere utilizzato:

  •  dai soggetti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e di stabili organizzazioni di imprese controllate non residenti (“consolidato nazionale”) 
  •  dai soggetti ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti (“consolidato mondiale”).

Nella particolare ipotesi di partecipazione in una società controllata non residente per il tramite di una o più controllate residenti, è necessario che la società controllante e ciascuna delle controllate residenti, effettuino l’opzione per il consolidato nazionale. In tal caso si dovrà procedere alla compilazione oltre che del frontespizio, anche dei quadri relativi al consolidato nazionale e dei quadri relativi a quello mondiale. Diversamente, in linea generale, il modello è predisposto affinché vi siano quadri precisi e alternativi da compilare a seconda che si tratti di consolidato nazionale o mondiale.
Tornando al software di compilazione, anche quello in esame segue l’ultima tecnologia adottata dall’ Agenzia, ovvero la tecnologia di distribuzione basata su Java che consente all'utente di usufruire delle applicazioni direttamente dal web. Grazie a tale tecnologia non è più necessario procedere ad una vera e propria installazione del programma sul computer e verificare con periodicità la possibilità che siano state emesse versioni più recenti e aggiornate.  Adesso è sufficiente procedere ad “installazioni leggere” per cui ogni volta che si utilizza il programma e si è connessi ad internet, il software verifica autonomamente se si sta utilizzando la versione più recente e in caso contrario provvede all’aggiornamento.

A livello di software, l’unico requisito richiesto è che sul computer utilizzato sia possibile leggere e stampare file in formato pdf mentre, dal punto di vista del sistema operativo risultano compatibili:

  • • Windows10, Windows 8, Windows 7 e Windows Vista
  • • Linux (garantito sulle distribuzioni Ubuntu, Fedora e Red-hat 9)
  • • Mac OS X 10.7.3 e superiori

Il Modello elaborato dal Software dovrà successivamente essere controllato, autenticato ed inviato telematicamente, entro l’ultimo giorno del nono mese successivo a quello della chiusura dell’esercizio.

Potrebbe interessarti il Pacchetto:

Allegato

Modello Redditi CNM 2018

Tag: REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

REDDITI SOCIETÀ DI CAPITALI 2024 · 19/04/2024 Presidi antifrode credito ACE: chiarimenti di Ruffini in Senato

Il DL n 39/2024 introduce delle tutele antifrode per chi utilizza il credito di imposta ACE. In audizione in Senato Ruffini ha specificato in cosa consistono

Presidi antifrode credito ACE: chiarimenti di Ruffini in Senato

Il DL n 39/2024 introduce delle tutele antifrode per chi utilizza il credito di imposta ACE. In audizione in Senato Ruffini ha specificato in cosa consistono

Dichiarazione dei redditi Società di Capitali: termini di presentazione

Come cambiano i termini di scadenza per la presentazione delle dichiarazioni dei redditi delle società di capitali dal periodo d'imposta 2023

Deducibilità IMU 2023 nel modello redditi SC 2024

Deducibilità IMU immobili strumentali 2024: nelle istruzioni al Modello Redditi PF per il rigo RF55 scompare il codice"38", vediamo quale codice utilizzare

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.