HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AZIENDE AGRICOLE: COME GESTIRE LA VENDITA DEL VINO DIRETTA

2 minuti, Redazione , 23/03/2018

Aziende agricole: come gestire la vendita del vino diretta

Ecco le modalità previste dal MISE per la vendita diretta con consumo sul posto di prodotti delle aziende agricole -Risoluzione n. 77186 del 27 febbraio 2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la Risoluzione n. 77186 del 27 febbraio 2018, il Ministero dello Sviluppo Economico  chiarisce alcuni   aspetti della vendita e consumo sul posto di vino nelle aziende agricole.

La risoluzione risponde ad uno specifico  quesito posto da un Comune  che chiedeva  se un'azienda agricola potesse effettuare la vendita diretta con consumo di vino della propria produzione , in locali aperti al pubblico ma non non nei fondi rustici destinati alla produzione, e in particolare con l'utilizzo di bicchieri di vetro.

Il Ministero dello Sviluppo Economico fa riferimento ad una precedente risoluzione  (la n. 380940 del 20 settembre 2017) in cui  aveva  condiviso la  nota n. 60721 del 10 agosto 2017, del  Ministero delle Politiche Agricole e Alimentari e Forestali in materia. 

Il MISE chiarisce quindi che, sulla base della normativa vigente  (d.lgs del 18 maggio 2001, n. 228, art. 4) la vendita diretta ed il consumo immediato  dei  prodotti dell'azienda agricola , senza somministrazione: 

  1. possono avvenire all'interno di locali dell'imprenditore agricolo e destinati all'esercizio della vendita diretta anche  diversi o ubicati lontano dai fondi rustici strettamente destinati alla produzione di base e
  2.  possono esercitarsi su tutto il territorio comunale a prescindere dalla destinazione urbanistica e senza cambio della destinazione d'uso dei locali  stessi.

Con riferimento alla possibilità di utilizzare bicchieri di vetro, il Ministero ricorda che, nella nota n. 372321 del 28 novembre 2016, è già stato precisato  che non può escludersi l'utilizzo di posate in metallo, di bicchieri di vetro, nonché di tovaglioli di stoffa  se posti a disposizione della clientela  per l'utilizzo autonomo, quindi senza attività di somministrazione cioè  evitando di "apparecchiare" la tavola con le modalità proprie della ristorazione.

  • Riguardo agli obblighi per il consumo di un prodotto a base alcolica come il vino  il Ministero dello Sviluppo Economico ricorda quanto già espresso dal competente Ministero dell'interno, con la nota n. 4130 del 15 marzo 2017, nella quale si ribadisce che l'attività di vendita di vendita al minuto e di somministrazione di bevande, alcoliche  è soggetta alla legislazione di pubblica sicurezza ai sensi dell'articolo 86 del T.U.L.P.S. e delle disposizioni connesse, oltreché per il divieto di vendita in forma ambulante . Va quindi rispettato il divieto di vendita ai minori di 18 anni.  V asegnalato inoltre che la   licenza di polizia, prevista dalla normativa  viene automaticamente rilasciata con la Segnalazione certificata di inizio attività (SCIA) o l'autorizzazione commerciale prevista.

In tema di agricoltura trovi tutte le notizie e gli approfondimenti nel Dossier gratuito Agricoltura 2018.

Ti possono interessare in materia gli e book:

"La Riforma dell'agricoltura 2016" di M. Cavallari (PDF -38 pagine)

"IVA e regime fiscale in agritoltura" di C. Dell'Erba (PDF -122 pagine)

il nuovissimo "Agriturismo 2018" di C. De Stefanis (PDF - 166 pagine)

oppure la sintetica Circolare "L'agriturismo, aspetti fiscali e civilistici"(PDF 10 pagine)

Tag: AGRICOLTURA E PESCA 2023 AGRICOLTURA E PESCA 2023 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 24/04/2024 Assunzioni giornalisti ed esperti digitali: domande contributo dal 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Assunzioni  giornalisti ed esperti digitali: domande contributo dal 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Concorso Ufficio del processo prova scritta:  esempi scaricabili

Come funziona la selezione del concorso Ufficio del Processo: dettagli su valutazione dei titoli ed esempi di prova scritta. Titoli di preferenza. Scade il 26.4!

Finanziamenti INAIL  formazione su reinserimento disabili:  faq

Pubblicate le faq sui finanziamenti INAIL per progetti di formazione e informazione ai fini dell'integrazione di disabili da lavoro. Tutte le istruzioni. Domande dal 6 maggio

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.