HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

NIENTE PAGAMENTI DALLE CASSE EDILI SENZA LE SOMME DEL DATORE DI LAVORO

1 minuto, Redazione , 21/03/2018

Niente pagamenti dalle Casse edili senza le somme del datore di lavoro

Cassa edile obbligata al pagamento solo se il datore ha accantonato gli importi? Cosi la Cassazione n. 5073 del 5 marzo 2018

Ascolta la versione audio dell'articolo

L'obbligo della Cassa Edile di pagare ai lavoratori ferie, gratifiche natalizie e festività infrasettimanali non deriva dal mero sorgere del rapporto di lavoro, ma sorge con il pagamento da parte del datore di lavoro degli accantonamenti relativi, elemento di fatto che dà origine al rapporto delegatario. Questa la conclusione della Corte di Cassazione sezione lavoro nell'ordinanza n.5073 del 5 marzo 2018. 

Il contenzioso nasceva dalla richiesta al Giudice del lavoro da parte di un lavoratore  per avere riconosciuti gli importi per ferie, festività e gratifica natalizia mai ricevuti dalla Cassa edile della provincia di Avellino. Il giudice di primo grado emetteva un decreto ingiutivom confermato anche dalla corte di appello di Napoli  cui la Cassa faceva ricorso . A seguito dell'ulteriore condanna in  appello la Cassa ricorre per cassazione,   adducendo principalmente il motivo che il mancato pagamento derivava dall'assenza di accantonamenti finanziari da parte del  datore di lavoro edile.

I giudici della Cassazione hanno accolto il ricorso, applicando i seguenti argomenti:
- l'obbligo della Cassa Edile di pagare ai lavoratori ferie, gratifiche natalizie e festività infrasettimanali non deriva dal  sorgere del rapporto di lavoro in se , ma sorge con il pagamento da parte del datore di lavoro degli accantonamenti relativi, ed è solo tale elemento di fatto che dà origine al rapporto di delega alla Cassa edile competente ;
- le Casse edili, organismi di origine contrattuale e sindacale, a carattere paritetico (perché gestiti unitariamente da rappresentanti dei sindacati dei lavoratori e da rappresentanti dei datori di lavoro), sono investite del compito di assicurare ai lavoratori del settore edile il pagamento di alcune voci retributive (ferie, festività, permessi, gratifica natalizia), solo a motivo dell'elevata mobilità che caratterizza il settore, e per la conseguente durata ridotta dei rapporti,  per cui tali pagamenti spesso risultano di importo minimo, e quindi di problematica  erogazione da parte dei diversi  datori di lavoro.

La  pronuncia aderisce a precedenti orientamenti giurisprudenziali di legittimità, che sono i seguenti:

- Cassazione civile, sez. VI, 09/05/2014,  n. 10140);

- Cassazione civile, sez. lav., 07/05/2012,  n. 6869);

- (Cassazione civile, sez. lav., 01/10/2003,  n. 14658).

Per approfondire scarica il Commento completo con il testo integrale della sentenza

Ti può interessare  anche l'abbonamento ai COMMENTI ALLA GIURISPRUDENZA FISCALE E DEL LAVORO: I nostri esperti legali commentano settimanalmente le pronunce piu interessanti con analisi normative, orientamenti giurisprudenziali e  testo integrale delle sentenze. Guarda qui l'indice delle ultime uscite!

In tema di edilizia ti possono  interessare la Scheda informativa clienti "Richiesta CIGO per eventi meteo" e  il "Formulario commentato dell'IVA in Edilizia";

Sono disponibili anche i volumi cartacei  (Maggioli Editore):

 Operare e progettare con il testo unico dell'Edilizia di M. De Nicola e

Guida IVA Edilizia 2018 di Studio Righetti 

 

Tag: IMPRESE EDILI IMPRESE EDILI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CONCORSI PUBBLICI 2023 · 19/03/2024 Concorso Agenzia Dogane 2024: come affrontare la prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane per 564 funzionari tributari e tecnici: in attesa del calendario vediamo come si svolgono le prove - disponibile il Simulatore di quiz.

Concorso Agenzia Dogane 2024: come affrontare la prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane per 564 funzionari tributari e tecnici: in attesa del calendario vediamo come si svolgono le prove - disponibile il Simulatore di quiz.

Previdenza integrativa  fissato il contributo COVIP 2024

Pubblicata in GU il 15 marzo 2024 la delibera COVIP sul contributo annuale 2024 da versare con PagoPA entro il 31 maggio. Le istruzioni

Lista di conformità INL: aziende virtuose  escluse dai controlli

Una nota INL riepiloga le novità in tema di sicurezza e regolarità del lavoro del Decreto PNRR 2024 tra cui la lista che esclude dai controlli le aziende senza violazioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.