HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

LICENZIAMENTO PER FURTO DI CARAMELLE: OK IN CASSAZIONE

2 minuti, Redazione , 24/10/2017

Licenziamento per furto di caramelle: ok in Cassazione

E' legittimo il licenziamento per furto di beni anche di scarsissimo valore. Nel caso specifico altri aspetti minano il legame di fiducia con il lavoratore. Sentenza Cassazione n. 24014 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

 In tema di licenziamento per giusta causa, la proporzione tra modesta entità del fatto e sanzione disciplinare  si puo valutare non  in riferimento  allo scarso valore dei beni ma  piuttosto alla gravita del fatto oggettivo,  come "sintomo"  rispetto ai futuri comportamenti del lavoratore e, quindi, alla fiducia che nello stesso può nutrire l'azienda. Nella sentenza 24014 del 12 ottobre scorso, sulla base di questo principio,  la  Cassazione conferma  il licenziamento del lavoratore addetto ad un supermercato che aveva tentato di sottrarre dei pacchetti di caramelle per meno di dieci euro. La valutazione , in capo al giudice di  merito , infatti, va sempre fatta su tutte le circostanze del fatto concreto e non solo sul valore economico dei beni sottratti . 

I fatti:  Il lavoratore era stato licenziato dalla società di grande distribuzione  in cui lavorava come addetto al rifornimento degli scaffali in quanto :

  • alle ore 13.10, il lavoratore, scattato l'allarme antitaccheggio al momento del suo passaggio nella portineria del Supermercato ove prestava servizio, era stato trovato in possesso di confezioni di gomme e di caramelle del valore complessivo di € 9.80;
  •  né nella immediatezza dei fatti né in sede disciplinare il lavoratore aveva spiegato le ragioni del possesso dei beni . Era presumibile l'elemento intenzionale  dato che  il lavoratore, al pari degli altri dipendenti, non era a conoscenza del fatto che sui prodotti esposti negli scaffali erano stati apposti dispositivi antitaccheggio non visibili (adesivi);
  •  la gravità della condotta e la proporzione della sanzione espulsiva non potevano ritenersi escluse dal valore esiguo dei beni sottratti,  in quanto altre circostanze rendevano il fatto molto grave, in particolare riguardo alla organizzazione del lavoro (esposizione delle merci alla pubblica fede) e alle mansioni  di addetto alla sicurezza ricoperte fino a pochi anni prima  ,  nonché dalle mansioni attuali (addetto al rifornimento) .
  •  l'inesistenza di precedenti disciplinari non costituiva elemento sufficiente per escludere la lesione del vincolo fiduciario in ragione della oggettiva gravità del comportamento e dell'elemento soggettivo.

I giudici della Cassazione hanno rigettato il ricorso e, quindi, hanno condiviso il giudizio di gravità della condotta contestata e di proporzionalità della sanzione espulsiva, formulato dalla Corte territoriale.

Nella sentenza si riaffermano i  principi ormai consolidati dall’orientamento giurisprudenziale di legittimità primo fra tutti il fatto che la valutazione in ordine alla ricorrenza della giusta causa e al giudizio di proporzionalità della sanzione espulsiva deve essere operata con riferimento agli aspetti concreti afferenti alla natura e alla utilità del singolo rapporto, alla posizione delle parti, al grado di affidamento richiesto dalle specifiche mansioni del dipendente, al nocumento eventualmente arrecato, alla portata soggettiva dei fatti stessi, ossia alle circostanze del loro verificarsi, ai motivi e all'intensità dell'elemento intenzionale o di quello colposo.
 

Trovi un completa disamina giurisprudenziale nel Commento "Licenziamento per sottrazione di beni di modico valore" con testo integrale della sentenza.

Ti può interessare  anche l'abbonamento ai COMMENTI ALLA GIURISPRUDENZA FISCALE E DEL LAVORO: I nostri esperti legali commentano settimanalmente le pronunce piu interessanti con analisi normative, orientamenti giurisprudenziali e  testo integrale delle sentenze. Guarda qui l'indice delle ultime uscite!

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 18/05/2024 CIGS imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Commercialisti: contributi formazione professionale

Il bando per i rimborsi dalla CDC per la formazione continua effettuata nel 2023: requisiti , importo, modalità di richiesta. Domande fino ad esaurimento dei fondi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.