HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

EQUO COMPENSO IN ARRIVO: ECCO IL DDL SACCONI

2 minuti, Redazione , 10/10/2017

Equo compenso in arrivo: ecco il DDL Sacconi

In sintesi il ddl sull'equo compenso per i professionisti. L'approvazione è urgente dopo la sentenza del Consiglio di Stato, secondo il suo relatore, sen. Sacconi.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il senatore Sacconi,  presidente della  Commissione Lavoro del Senato  è intervenuto  a margine di un  convegno delle associazione commercialisti delle tre Venezie . In merito alla legge sull'equo compenso per i  professonisti  che porta la sua firma , ed è in attesa di discussione in Parlamento,  ha affermato che è assolutamente necessario che l' approvazione avvenga entro la fine della legislatura. Ciò , ha affermato , è particolarmente urgente dopo la sentenza del Consiglio di stato che permette  la realizzazione di bandi pubblici in cui si rendono possibili anche prestazioni professionali gratuite .

Ricordiamo che  vi sono due  disegni di legge sull'equo compenso , uno a firma Sacconi per  le professioni regolamentate (AS 2858), all’esame del Senato, e uno (AC 4631) dedicato nello specifico alla professone forense , all’esame della Camera.

In particolare il disegno di legge Sacconi  parte dal presupposto  dell'art. 36 della Costituzione cha afferma che ogni retribuzione per un lavoro deve essere correlata alla qualità ed alla quantità e garantire una esistenza libera e dignitosa al lavoratore stesso ed alla sua famiglia.  A questo si affianca l'ulteriore premessa che negli ultimi tempi  nel caso delle professioni ordinistiche il professionista  è diventato spesso  un soggetto "debole" del rapporto contrattuale nei confronti del committente, in un contesto segnato da una sensibile diminuzione dei redditi.

Nella presentazione della legge  si sottolinea anche che l'equo compenso non è “solo un principio costituzionale applicabile a tutti i lavori ma una oggettiva esigenza per tutti i consumatori perché li mette al riparo da servizi professionali di bassa qualità. La stessa capacità della domanda di autorganizzarsi in forme collettive deve infatti condurre non tanto a prezzi stracciati quanto ad un ottimale rapporto tra il costo e la qualità delle prestazioni".

Per "equo compenso" si intende  un compenso proporzionato alla quantità e alla qualità del lavoro svolto, tenendo conto della natura, del contenuto e delle caratteristiche della prestazione professionale.  Per la misura concreta si fa riferimento ai parametri  utilizzati nel contenzioso, come definiti dagli organi preposti alla vigilanza che  anche secondo la corte di giustizia europea , non possono essere qualificate come intese restrittive della concorrenza (Corte di giustizia, 8 dicembre 2016, cause riunite C-532/15 e C-538/15).

La legge prevede  che salva prova contraria, il compenso inferiore ai minimi stabiliti dai parametri vigenti  comporti la nullità delle clausole contrattuali difformi (fatta valere solo dal professionista). La nullità non riguarderebbe l'intero  contratto d'opera professionale,  ma  solo le previsioni contrarie all'equo compenso.

Infine,  il disegno di legge affronta la questione  del momento dal quale far partire la prescrizione dell'azione di responsabilità  nei casi  di non corretto esercizio della professione . Oggi una orientamento giurisprudenziale prevede che il dies a quo coincidda con il momento nel quale  cliente prende conoscenza del non corretto esercizio della prestazione professionale, e quindi dal momento in cui il danno si manifesta all'esterno. Questa interpretazione secondo il  disegno di legge, porta di fatto ad una possibile  imprescrittibilità dell'azione di responsabilità ,  in palese contrasto con il principio di certezza del diritto.

Vedi anche lo speciale sul ddl "Equo compenso avvocati" 

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tools pronti per aiutarti nel tuo lavoro

Per i singoli prodotti visita la pagina delle PROMOZIONI SPECIALI

Allegato

DDL-equocompenso-professioni-AS2558

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE PROFESSIONE COMMERCIALISTA, ESPERTO CONTABILE, REVISORE LAVORO AUTONOMO LAVORO AUTONOMO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 23/04/2024 Assunzioni giornalisti ed esperti digitali: domande contributo da oggi 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Assunzioni  giornalisti ed esperti digitali: domande contributo da oggi 23.4

Al via le domande di contributo per ogni assunzione o stabilizzazione in imprese editrici e radiotelevisive effettuate entro il 31.12. 2023. Tutti i dettagli

Pensioni anticipate  lavori usuranti: domande entro il 1° maggio

Le istruzioni INPS per fare domanda di pensione entro il 1 maggio 2024 per chi raggiunge i requisiti entro il 2025. Ogni mese di ritardo comporta lo slittamento della decorrenza

Revisione Irpef dipendenti: bonus 80 euro, premi e altre novità

Novità in discussione in Consiglio dei Ministri sull'IRPEF dipendenti: aumento trattamento integrativo per i redditi bassi, esenzione contributi ai fondi bilaterali...

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.