×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

APE VOLONTARIO: NOVITÀ E RACCOMANDAZIONI

1 minuto, Redazione , 25/07/2017

Ape volontario: novità e raccomandazioni

Sull'APE volontario il Consiglio di stato da parere positivo ma con importanti raccomandazioni . Partenza a settembre 2017, forse

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Consiglio di stato ha dato parere positivo allo schema di decreto legislativo sull'APE volontario, predisposto dal Consiglio dei ministri e che secondo il  ministro  sarà pronto per l'attuazione a Settembre 2017. L'attuazione però era già stata promessa per prima dell'estate.

Come noto Ape  sta per anticipo pensionistico (fino a un massimo di 3 anni e 7 mesi rispetto all'età per la pensione di vecchiaia), che puo essere richiesto in maniera volontaria dai lavoratori di almeno 63 anni e con  20 di contributi   , per poter lasciare il lavoro  fruendo di una indennità , anticipata da istituti finanziari  con la mediazione dell'INPS, in attesa della pensione vera e propria.

Dalla pensione definitiva l'Inps provvede poi a stornare la rata del prestito ricevuto.    

Il prestito puo essere richiesto fino al 31 dicembre 2018 ed è riservato ai lavoratori dipendenti, pubblici e privati, ai lavoratori autonomi e a quelli iscritti alla gestione separata.

Il Consiglio di stato ha indicato  però alcune migliorie da apportare al decreto prima dell'approvazione definitiva in Consiglio dei ministri  e della pubblicazione in Gazzetta. Le raccomandazioni sono le seguenti.

  •  maggiore trasparenza nei contratti  che saranno stipulati tra banche e utilizzatori, con clausole chiare e  comprensibili  riguardo gli effetti dell’adeguamento all’aspettativa di vita,  il diritto di recesso ed altri apsetti del prestito .
  • requisiti piu ampi  per l'accesso all'Ape volontatio in riferimento ad eventuali pregresse situazioni debitorie  dei richiedenti
  • limitazioni agli istituti finanziari in relazione alla verifica delle dichiarazioni dei richiedenti 
  •  rendere retroattiva l’efficacia della norma fin dalla data del 1 maggio, data di entrata in vigore inizialmente prevista,  con conseguente maturazione del diritto agli arretrati dei ratei

Segui per tutte le novità e gli approfondimenti  il dossier gratuito "Come cambiano le pensioni, le misure dal 2017" Trovi  anche il videocorso gratuito sull' APE  cura della prof. ssa R. Staiano.

 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2025 PENSIONI 2025

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.