HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CONTRIBUTI ARTIGIANI, COMMERCIANTI E PROFESSIONISTI ENTRO IL 30.6.2017

2 minuti, Redazione , 27/06/2017

Contributi artigiani, commercianti e professionisti entro il 30.6.2017

Tutte le istruzioni e gli esempi per il versamento dei contributi previdenziali Gestione separata e Gestione artigiani e commercianti e la compilazione del quadro RR

Ascolta la versione audio dell'articolo

L''Inps ha emanato la circolare n. 104 del 23.6.2017 con la quale fornisce  tutte le indicazioni per la compilazione del quadro RR Redditi 2017  e sulla riscossione dei contributi dovuti a saldo 2016 e in acconto 2017, per gli iscritti alla Gestione Separata e alla Gestione Artigiani e Commercianti.  

Il documento si occupa in dettaglio dei seguenti argomenti: 

 Compilazione del quadro RR
Sezione I Contributi previdenziali dovuti da artigiani e commercianti;
Sezione II Contributi previdenziali dovuti da professionisti iscritti alla Gestione separata Inps.
Termini e modalità di versamento.
La rateizzazione.
La compensazione.
Compensazione per artigiani e commercianti
Liberi professionisti

In particolare l'istituto ricorda che  il quadro RR del modello Redditi deve essere compilato dai soggetti iscritti alle gestioni previdenziali degli artigiani e degli esercenti attività commerciali e terziario (sezione I)  nonché dai lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata (sezione II). 

Si precisa che : " Non sono iscritti alla gestione separata e, conseguentemente, non devono compilare il quadro RR sez. II né sono tenuti al pagamento  i professionisti che  versano presso le Casse  professionali  e coloro i quali sono assoggettati,ad un'altra forma di previdenza assicurativa, come ad esempio le ostetriche o i maestri di sci.

Sono, invece, obbligati al versamento alla Gestione separata i professionisti che, pur iscritti ad Albi, non sono tenuti al versamento del contributo soggettivo presso la Cassa di appartenenza, oppure hanno esercitato eventuali facoltà di non versamento o iscrizione in base alle previsioni dei rispettivi statuti o regolamenti .

Nel documento di prassi l'Istituto fornisce  esempi  di calcolo del reddito imponibile e dei contributi dovuti  sulla quota di reddito eccedente il minimale, che  devono essere versati alle scadenze previste per il pagamento delle imposte sui redditi e quindi per il corrente anno entro il 30 giugno 2017 o il 31 luglio 2017 (per i versamenti a saldo per anno di imposta 2016 e primo acconto per l’anno 2017) ed entro il 30 novembre 2017 (secondo acconto 2017).

I contribuenti che decidono di versare la contribuzione dovuta – saldo 2016 e primo acconto 2017 – nel periodo tra il 1° luglio e il 31 luglio 2017 devono sempre applicare sulle somme la maggiorazione dello 0,40 per cento a titolo di interesse corrispettivo,  onde evitare la richiesta di sanzioni per ritardato versamento.

In quel caso la somma dell’interesse corrispettivo deve essere versata separatamente dai contributi, utilizzando le seguenti  causali contributo:

- "API" (artigiani) e la codeline INPS utilizzata per il versamento del relativo contributo
- "CPI" (commercianti) e la codeline INPS utilizzata per il versamento del relativo contributo
- “ DPPI” nel caso dei liberi professionisti.
 

Per le aliquote contributive 2017 vedi anche Contributi INPS Artigiani e commercianti 2017 e Gestione Separata INPS

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Allegato

Circolare Inps del 23.06.2017 n. 104

Tag: REDDITI PERSONE FISICHE 2024 REDDITI PERSONE FISICHE 2024 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.