HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

APE SOCIALE E ANTICIPO PENSIONISTICO PRECOCI: AL VIA LE DOMANDE

2 minuti, Redazione , 19/06/2017

APE sociale e anticipo pensionistico precoci: al via le domande

Si possono già inviare le domande per APE sociale e anticipo pensionistico precoci la scadenza è il 15 luglio 2017. Pubblicati i decreti attuativi e le circolari INPS

Ascolta la versione audio dell'articolo

Da sabato 17 giugno al 15 luglio 2017 è possibile inviare la domanda all’INPS per l’anticipo pensionistico con APE sociale . Uguali scadenze per l’anticipo pensionistico per i lavoratori precoci, senza indennità .

Sono stati infatti pubblicati venerdi pomeriggio in Gazzetta Ufficiale  due decreti attuativi della normativa contenuta nella recente legge di bilancio.

  • Il primo,  DPCM n. 88 del  23.5.2017 , sull'APE SOCIALE , regolamenta la possibilità di anticipare la pensione  per chi ha compiuto 63 anni, ha versato 30 anni di contributi  e ha una  situazione di difficoltà  tra le seguenti:   disoccupazione da almeno 3 mesi, familiari disabili a carico, una invalidità pari o superiore al 75%, aver svolto un lavoro usurante per almeno 6 anni negli ultimi 7.  Per questi lavoratori lo Stato assicura una indennità  erogata dall’ Inps fino al momento dell’età della pensione di vecchiaia, ossia 66 anni e 7 mesi. 
  • Il secondo. DPCM n. 87 del 23.5.2017 invece regolamenta l’uscita anticipata dal mondo del lavoro  per lavoratori cd. Precoci, ovvero chi ha  ha iniziato a lavorare prima dei 19 anni, e ha versato 41 anni di contributi,  purche  rientri  fra le categorie in difficoltà  descritte sopra . Per questa categoria non è prevista alcuna indennità sostituiva ma si accede direttamente al proprio trattamento pensionistico .

Nello stesso giorno l'inps ha pubblicato  le circolari n. 99  sull'anticipo lavoratori precoci  e n. 100  sull'APE sociale, con le istruzioni procedurali sui requisiti e l'invio delle domande .

Il presidente dell’Inps, Tito Boeri, ha confermato infatti  che l’Istituto era già  pronto  per accogliere le domande telematiche di Ape sociale con i propri applicativi online  . I decreti sono stati attesi al lungo in quanto la misura è a regime già dal 1 maggio 2017 ma è stato piu volte garantito che gli aventi diritto, una volta accolta la domanda riceveranno anche gli arretrati. Va ricordato che la domanda da inviare entro il 15 luglio  si riferisce alla verifica dei propri requisiti;  una volta ottenuta la conferma si dovrà procedere alla domanda effettiva.

Per le altre forme di anticipo pensionistico  che non prevedono l’ indennità INPS, cioè l’APE volontario e l’APE aziendale, i decreti attuativi sembrano ancora piuttosto lontani. Sono infatti da mettere a punto i meccanismi finanziari e soprattutto i tassi massimi che gli istituti di credito potranno applicare sul prestito pensionistico che garantirà ai lavoratori la pensione anticipata , sempre a 63 anni.

Il  ministro del Lavoro, Giuliano Poletti,  ha sottolineato che con queste misure «viene data l’opportunità a 60 mila lavoratori in condizioni di difficoltà, per  il 2017,  di anticipare fino a tre anni e sette mesi l’età di pensionamento, con potenziali effetti positivi anche sul ricambio generazionale in azienda».

Nel dossier gratuito "Come cambiano le pensioni le novita 2017" tutte le novità e gli approfondimenti  sul tema del nuovo anticipo pensionistico

Per approfondire requisiti e caratteristiche dell'anticipo pensionistico APE, scarica gratis il nostro  videocorso "APE, Le novità normative"

Vedi esempi di calcolo dell'APE in APE e pensioni nel DDL Bilancio

Allegati

DPCM 88-2017 Ape sociale
DPCM 87 2017 anticipo precoci

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 29/03/2024 Riconoscimento facciale dipendenti: no del Garante Privacy

Multe fino a 70mila euro a 5 aziende dal Garante per la privacy per l'utilizzo dei dati biometrici per il controllo delle presenze dei dipendenti

Riconoscimento facciale dipendenti: no del Garante Privacy

Multe fino a 70mila euro a 5 aziende dal Garante per la privacy per l'utilizzo dei dati biometrici per il controllo delle presenze dei dipendenti

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Certificazione Unica giornalisti autonomi 2024

Disponibili sul sito web dell’INPGI le certificazioni uniche (CU 2024) riferite alle prestazioni erogate dall’Istituto nel corso del 2023. I CAAF convenzionati

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.