HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

MANOVRA CORRETTIVA: SGRAVIO SUI PREMI DI PRODUTTIVITÀ

1 minuto, Redazione , 02/05/2017

Manovra correttiva: sgravio sui premi di produttività

Novità sul trattamento contributivo dei premi di produttività nella manovra correttiva 2017 ma la soglia massima si abbassa

Ascolta la versione audio dell'articolo

Sui premi di produttività che sono stati recentemente incentivati con un trattamento fiscale agevolato dalla legge di stabilità 2017 la manovra correttiva del DL 50 2017 interviene aggiungendo uno sgravio contributivo ma al contempo abbassando la quota massima di retribuzione premiale agevolabile , in particolare per le aziende che  garantiscono una partecipazione dei dipendenti all'organizzazione del lavoro.

 Vediamo piu in dettaglio .   L’art. 55 del D.L. 50/2017 sostituisce integralmente il comma 189 dell’art. 1 della L. 208/2015  che innalzava da 3000 a 4000 euro  il tetto  dei premi di produttività  e delle somme erogate  come  partecipazione agli utili dell'impresa, ( comma 182 dell’articolo 1 della legge n. 208/2015)  che godevano del  regime di favore con imposta  sostituiva al 10% .   Per tali aziende ora il tetto resta a 3000 euro ma viene ridotta di 20 punti percentuali l’aliquota contributiva IVS a carico del datore di lavoro ,  fino ad un importo massimo di  800 Euro.

Sulla medesima quota, inoltre ,  non è prevista alcuna contribuzione a carico del lavoratore. Tale disposizione si applica solo per le retribuzioni premiali  erogate a partire  dall’entrata in vigore del D.L. in esame (ossia dal 24 aprile 2017).  

 E' evidente che per i  lavoratori   cio comporta   una possibile  diminuzione delle agevolazioni per effetto della riduzione della soglia di accesso  all'agevolazione   che non è compensata dal risparmio di contributi sull'importo di 800 euro   Le imprese, invece, saranno avvantaggiate nel caso di premi di risultato corrisposti in danaro perche godranno della  significativa riduzione dei contributi del 20%, che prima non era prevista .

Segui le novità nel Dossier dedicato alla Manovra correttiva 2017

Per tutti gli e-book, i software e i tool sulla manovra correttiva 2017 guarda i prodotti sul business center

Ti segnaliamo inoltre

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 18/07/2024 Decontribuzione Sud: istruzioni operative dall’INPS

Come fruire della decontribuzione Sud: proroga dell’agevolazione per le assunzioni effettuate entro giugno 2024

Decontribuzione Sud: istruzioni operative dall’INPS

Come fruire della decontribuzione Sud: proroga dell’agevolazione per le assunzioni effettuate entro giugno 2024

Compensazioni di crediti contributivi: chiarimenti applicativi dall'INPS

Nuove disposizioni in materia di compensazioni di crediti contributivi. Articolo 1, commi 97 e 98, della legge di Bilancio 2024. Chiarimenti applicativi

Volontari nello sport: rimborsi a forfait nel nuovo DL

Approvato dalla Camera il ddl di conversione del DL che introduce modifiche sul lavoro sportivo: soglia più alta per i rimborsi anche forfettari ai volontari ma con restrizioni

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.