HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

APE AZIENDALE PIU CONVENIENTE PER IL DATORE DI LAVORO

1 minuto, Redazione , 19/04/2017

APE aziendale piu conveniente per il datore di lavoro

Per il datore di lavoro la nuova APE aziendale per l' anticipo pensionistico è meno onerosa dell'esodo incentivato L.92 2012, detto anche "isopensione"

Ascolta la versione audio dell'articolo

Durante il convegno Tutto Lavoro organizzato dal Sole 24 Ore , la scorsa settimana, è stato fatto un interessante confronto  sui costi per le aziende in materia di anticipo pensionistico  per i lavoratori che si avvicinano all'età in cui matura il diritto alla pensione di vecchiaia.

In particolare sono stati confrontati  i costi derivanti dall'esodo incentivato della legge 92 2012 , "legge Fornero", e la nuova APE AZIENDALE, ovvero l'APE con un contributo dell'azienda all'assegno anticipato, fino a 3 anni e 7 mesi, rispetto al limite di legge,  a fronte di un prestito ventennale,  che poi viene restituito con decurtazione sull'assegno di pensione, introdotta dalla legge di stabilità 2017.

Il risultato è che il nuovo strumento  APE sembra preferibile dal punto di vista dell'azienda che voglia accompagnare  determinati lavoratori al prepensionamento.  

Vediamo in sintesi il confronto:

COSTI ISOPENSIONE  per l'azienda:

  • assegno prepensionamento da 4 anni prima, fino all'età per la pensione di vecchiaia o anticipata, soggetto a IRPEF
  • contributi figurativi sullo stesso periodo, ai fine della pensione definitiva
  • non c'è perequazione automatica 
  • tredicesima mensilità

COSTI APE AZIENDALE 

  • contributo una tantum entro un mese dall'uscita dal lavoro  correlato alla retribuzione dell'ultimo anno ealla durata dell'anticipo ( max 3 anni e 7 mesi)
  • contribuzione figurativa aggiuntiva 

In questo caso il lavoratore contribuisce sostanzialmente ai costi,  restituendo gli importi anticipati dall'INPS con una rata decurtata dalla pensione. 

La normativa  prevede l'entrata in vigore dell'APE dal 1 maggio 2017, ormai alle porte , mentre si è sempre in attesa dei decreti attuativi  per verificare in dettaglio i costi e le procedure che consentano e  sia alle aziende che ai lavoratori interessati, una valutazione  pratica  delle opportunità, con maggiore cognizione di causa .

Segui il dossier gratuito COME CAMBIANO LE PENSIONI con notizie , normativa e approfondimenti .

Sull'APE  guarda il videocorso gratuito Anticipo pensionistico le novità normative 

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PENSIONI 2024 PENSIONI 2024

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.