×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

VOUCHER TELEMATICI POST 17.3.2017: SARANNO RIMBORSATI

1 minuto, Redazione , 19/04/2017

Voucher telematici post 17.3.2017: saranno rimborsati

Messaggio INPS sulla disciplina transitoria sui voucher dopo il decreto legge di abrogazione. Saranno rimborsati quelli acquistati dal 17 al 22 marzo 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

Dopo quasi un mese dal decreto legge che ha abrogato i voucher lavoro, l’Inps pubblica le istruzioni ufficiali  per la disciplina transitoria,  nel messaggio n. 1652 del 14 aprile 2017.

Come noto in seguito all’abrogazione da parte del D.L. 25/2017,  solo i buoni lavoro per i quali la procedura di acquisto si sia perfezionata entro il 17 marzo 2017  possono essere utilizzati dai datori di lavoro.  A questo fine è sempre vigente l'obbligo di comunicazione preventiva  delle prestazioni lavorative, che dovranno essere svolte non oltre il 31 dicembre 2017. Non sarà possibile, invece, registrare tramite la procedura telematica del lavoro accessorio, prestazioni lavorative in assenza di buoni lavoro il cui acquisto si sia perfezionato entro il 17 marzo 2017.

L'Istituto sottolinea che i voucher telematici  acquisiti con versamenti effettuati con bollettino postale, bonifico, F24 e portale dei pagamenti, in data successiva al 17 marzo 2017 e fino al blocco delle procedure informatiche,  non possono essere utilizzati e verranno rimborsati a cura delle strutture territoriali dell’Istituto, previa verifica del regolare afflusso dei fondi. Poiché per tale finalità è necessaria la predisposizione di un apposito applicativo informatico, con successivo messaggio verranno fornite indicazioni  piu precise per la gestione e le modalità dei rimborsi.

Per quanto riguarda invece i lavoratori, la riscossione  dell'importo corrispondente ai voucher ricevuto è sempre possibile con il termine di  :

  • 24 mesi  dalla data di emissione se si tratta di voucher postali,
  • 12 mesi per i voucher distribuiti dai tabaccai abilitati e Banche popolari.

Trovi ulteriori apporfondimenti e notizie nel DOSSIER GRATUITO Voucher e lavoro occasionale 

Vedi anche Abolizione voucher e lavoro intermittente 

Allegato

Messaggio INPS 1652-2017 - VOUCHER

Tag: COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE COLLABORAZIONI, VOUCHER E LAVORO OCCASIONALE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.