HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

JOBS ACT LAVORO AUTONOMO: APPROVAZIONE ENTRO METÀ APRILE

1 minuto, Redazione , 30/03/2017

Jobs act lavoro autonomo: approvazione entro metà aprile

In arrivo Dis coll, malattia e assegni familiari per le partite IVA: ultimi giorni di discussione sul JOBS ACT 2017 per il lavoro autonomo. L' approvazione finale del Senato attesa per il 10 aprile.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La riforma del lavoro autonmo e lavoro agile dovrebbe essere approvata definitivamente entro metà aprile, a quasi un anno dalla prima presentazione.

In Commissione lavoro al Senato, per il quarto e ultimo passaggio,sono stati presentati ancora emendamenti ma il relatore della legge Maurizio Sacconi punta ad una approvazione senza modifiche rispetto al testo   della Camera.  Il Disegno di legge  è atteso in  Aula a  Palazzo Madama per il 10 aprile il testo in Aula per il via libera finale.
La nuova legge porta molte importanti novità per oltre  2 milioni di partite Iva e collaboratori.

In materia fiscale si va dall'applicazione delle  garanzie sui termini di pagamento con interessi di mora ,  alla deducibilità totale delle spese sostenute fino a 10mila euro per corsi di formazione e aggiornamento professionale, master e convegni, e fino a 5mila euro per la certificazione delle competenze, orientamento e sostegno ll’autoimprenditorialità.

Dal punto di vista socio-assitenziale sono previsti :

  •  l'entrata in vigore strutturale dell'indennità di disoccupazione Dis Coll per i collaboratori che sarà finanziata  con un’aliquota contributiva dello 0,5%
  •   l’estensione agli iscritti alla gestione separata Inps della tutela relativa alla maternità, agli assegni al nucleo familiare e alla malattia in caso di degenza ospedaliera.
  • Le lavoratrici iscritte alla gestione separata potranno fruire del trattamento di maternità decidendo personalmente se astenersi effetivamente e in che misura dal lavora.

Inoltre sarà possibile per i professionisti  partecipare a bandi e appalti pubblici , anche eruopei, per l’assegnazione di incarichi di consulenza o ricerca. 

Nella legge anche la regolamentazione dello smart working  ( lavoro agile) come modalità di lavoro subordinato  presso una sede di lavoro diversa da quella aziendale con le stesse garanzie . 
Il relatore Sacconi ha  specificato che in materia di valutazioner dei rischi il lavoratore dovrà essere sottoposto ad un’idonea sorveglianza sanitaria  ma che "gli eventi infortunistici legati esclusivamente alla scelta discrezionale del luogo da parte del lavoratore non potranno essere addebitati a titolo di colpa al datore di lavoro". 

Per tutte le novità segui il Dossier gratuito JOBS ACT AUTONOMI 2017

Resta sempre aggiornato con  l'abbonamento alla CIRCOLARE SETTIMANALE DEL LAVORO con BANCA DATI documentale di normativa , prassi, giurisprudenza e  contrattualistica del lavoro. Vedi qui gli indici delle ultime uscite !

Tag: JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI JOBS ACT: NOVITÀ DIPENDENTI E AUTONOMI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 24/04/2024 Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Bonus asilo nido 2024: pagamenti in arrivo

INPS comunica di avere rinnovato il sistema gestionale del bonus asilo nido e assistenza domiciliare Al via le verifiche e i pagamenti

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.