HOME

/

FISCO

/

PACE FISCALE 2023

/

ROTTAMAZIONE CARTELLE ESATTORIALI 2017: CHIARIMENTI DI EQUITALIA

2 minuti, Redazione , 07/03/2017

Rottamazione cartelle esattoriali 2017: chiarimenti di Equitalia

Cartelle rateizzate, contributi importi aggiuntivi, accesso alla rottamazione da parte degli eredi, multe stradali, pignoramento presso terzi tra le risposte di Equitalia.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La rottamazione delle cartelle esattoriali continua a essere fonte di chiarimenti da parte di Equitalia. In particolare, con l'Ordine dei Dottori Commercialisti di Roma Equitalia il 2 marzo 2017 ha effettuato un convegno dal titolo “ROTTAMAZIONE DEI RUOLI” in cui l'Ente di Riscossione ha fornito risposte a 24 quesiti. 

Tutte le domande e le risposte sono riportate nell'allegato all'articolo.

Tra i principiali chiarimenti, c'è la risposta al quesito di un professionista, con in corso delle cartelle rateizzate con alcune rate non pagate e per le quali vorrebbe presentare richiesta di rottamazione pagando le rate in scadenza da ottobre a dicembre. Equitalia ha chiarito che in base alla formulazione del comma 8 dell’articolo 6 del D.L. 193/2016, la facoltà di definizione agevolata può essere esercitata anche dai debitori che hanno già pagato parzialmente in base ai provvedimenti di dilazione già emessi dall’AdR e a condizione che, rispetto ai soli piani rateali già in essere al 24/10/2016 (data di entrata in vigore del decreto legge), risultino adempiuti tutti i versamenti con scadenza tra ottobre e dicembre 2016 e il debitore sia, quindi, in regola con i pagamenti a tutto il 31/12/2016.

Interessante anche la risposta affermativa alla richiesta se in presenza di cartelle di pagamento notificate al de cuius per le quali gli eredi hanno ottenuto lo sgravio delle sanzioni perché intrasmissibili agli eredi, è possibile accedere alla definizione agevolata al fine di ottenere lo sgravio degli interessi di mora.

Per quanto riguarda le multe stradali, con riferimento alle sanzioni amministrative irrogate per violazioni al Codice della strada, aderendo alla definizione agevolata non sono da corrispondere, per ciascuna partita, le somme dovute a titolo di interessi, compresi quelli di cui all’articolo 27, sesto comma, della Legge 24 novembre 1981 n. 689 , restando, invece, integralmente dovuta la sanzione.

Infine,è stato chiesto come comportarsi nel caso di procedura di pignoramento presso terzi avviata nei confronti del debitore a cui Equitalia abbia inviato solo una comunicazione di sospensione che a rigore prevede solo di non pagare le somme trattenute ad Equitalia ma dispone di continuare a trattenere le somme dovute al debitore sino a nuova comunicazione. Nel rispondere Equitalia ha chiarito che solo in seguito alla presentazione della dichiarazione, l’Agente della riscossione, per i carichi definibili (quelli cioè rientranti nell’ambito applicativo della definizione agevolata) e compresi nella dichiarazione, non può avviare nuove azioni cautelari e/o esecutive e non può proseguire quelle già avviate a condizione che le medesime non siano già in una fase avanzata dell’iter procedurale. Relativamente alle azioni esecutive che non siano in fase avanzata, l’agente della riscossione comunica al terzo la “non prosecuzione” delle azioni esecutive già avviate, a fronte dell’avvenuta presentazione della dichiarazione di adesione alla definizione agevolata

Allegato

ODEC ROMA-Equitalia: risposte sulla rottamazione 2° parte

Tag: PACE FISCALE 2023 PACE FISCALE 2023

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

sabrina - 21/03/2017

Salve .vorrei sapere io ho ricevuto in datA 21/3/17 una carcartella esattoriale che mi intima un pagamento di 833 euro per una rata insoluta del 2014 la quale era di 240 ...mi si dice che hanno applicato le sanzioni del 45 % non solo su quella ma anche sulle restanti rate da me PAGATE REGOLARMENTE... è giusto tutto questo o posso rivalermi con questa rottamazione ? Grazie

pisicchio - 19/03/2017

Salve, vorrei sapere se su una vendita all'asta gia' effettuata ma non liquidata, sia possibile chiedere la rottamazione sul debito verso equitalia.

Michele Uggè - 17/03/2017

Buongiorno, vi chiedo se si possono rottamare solo parzialmente le cartelle

Michele Uggè - 17/03/2017

Buongiorno, vi chiedo se si possono rottamare solo parzialmente le cartelle

Francesco - 08/03/2017

MULTE STRADALI. I CODICI TRIBUTO RIFERITI A "CONTRAV.COD.STRADA MAG.L.689/81" )ESEMPIO COD.TRIBUTO 5011 O 5243) SI èOSSONO ROTTAMARE? NELL'ARTICOLO SCRIVETE "compresi quelli di cui all’articolo 27, sesto comma, della Legge 24 novembre 1981 n. 689" QUINDI MI SEMBRA DI CAPIRE DI SI. MI POTETE DARE UNA CONFERMA GENTILMENTE?

patrizia - 08/03/2017

Sto pagando ad Equitalia una rateizzazione relativa ad un canone demaniale per un mlocale concesso in affitto,relativo all'anno 2012.Dopo 5 anni il mio debito è ancora in essere o può essere considerato decaduto?Grazie a chi mi risponderà urgentemente

Adriano Antolini - 07/03/2017

Per vedere chiaramente la divisione tra imposta originale e sanzioni, interessi, mora e ect. va richiesto l'estratto di ruolo, l'estratto debitorio non riporta queste voci quindi non si può calcolare quanto si andrà a risparmiare con la rottamazione. Con l'estratto di ruolo invece si può vedere tutta la nostra posizione debitoria. Per le cartelle Prescritte e Decadute va fatto il ricorso in Autotutela (l'ente si prende 220 giorni per rispondere) se non lo fa non si paga. Se non si vuole aspettare si fa l'Accertamento del debito con l'ente sempre dimostrando che Equitalia non ha titolo a riscuotere, in questo caso si paga direttamente all'ente impositore. Si fa tramite un professionista capace via pec. Per debiti di piccolo importo conviene la rottamazione.

Antonino NICOSIA - 07/03/2017

Trovando "cartelle" prescritte per comprovata "inerzia dell'Esattoria". Cosa si deve fare perché in tempo utile per la scadenza del 31 Marzo il "Ruolo" venga "RIPULITO" ? A chi bisogna e con quali modalità imporre all'Esattoria di attivarsi nel senso prospettato. E se l'Esattoria non adempie entro il 31/3 come ci si comporta?- Grazie PER IL RISCONTRO CON CARATTERE DI URGENZA (INTERESSA TANTI CITTADINI

Norberto Riva - 07/03/2017

per le multe nella cartella ci sono solo tre voci: sanzione, maggiorazione, spese. Gli interessi dove sono? la maggiorazione va pagata?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 17/04/2024 Il nuovo ravvedimento operoso

Cambiano le regole del c.d. “ravvedimento operoso”: vediamo come

Il nuovo ravvedimento operoso

Cambiano le regole del c.d. “ravvedimento operoso”: vediamo come

Il ravvedimento operoso si apre al cumulo giuridico

Il ravvedimento operoso si apre al cumulo giuridico: le novità della Riforma Fiscale con il Dlgs sulle sanzioni

Le nuove regole di pagamento rateale della cartella

Rateizzazione cartelle di pagamento: tutte le nuove regole in arrivo con la Riforma Fiscale

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.