×
HOME

/

LAVORO

/

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI

/

LAVORI SOCIALMENTE UTILI: I FONDI PER CAMPANIA, PUGLIA E SARDEGNA

1 minuto, Redazione , 23/02/2017

Lavori socialmente utili: i fondi per Campania, Puglia e Sardegna

Il ministero ha comunicato i i fondi attribuiti ad alcune Regioni e la disponibilità della domanda per accedere ai contributi per la stabilizzazione LSU 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero del Lavoro E delle Politiche Sociali, ha comunicato che sono state  registrate le convenzioni sottoscritte con Campania, Puglia e Sardegna per assicurare la copertura dell'assegno per i Lavoratori Socialmente Utili nel 2017.   Come noto i lavori socialmente utili sono le attività che hanno per oggetto la realizzazione di opere e la fornitura di servizi di utilità collettiva, mediante l'utilizzo di particolari categorie di soggetti in difficoltà economiche,  definiti di recente dal  D. Lgs 150/2015 :

  • percettori di strumenti di sostegno del reddito in costanza di rapporto di lavoro, cioè i cassintegrati;
  • disoccupati con più di 60 anni che non abbiano ancora maturato il diritto al pensionamento.

(Si distinguono dai lavori di pubbblica utilità per i detenuti e dal baratto amministrativo ) Dal punto di vista fiscale nel caso in cui non si abbiano l'età per la pensione di vecchiaia e reddito globale inferiore a 9.296,22 euro al netto dell'abitazione principale i compensi percepiti per i lavori socialmente utili sono tassati allo stesso modo dei redditi da lavoro dipendente e assimilato e concorrono al reddito imponibile ai fini dell'IRPEF.  Interessante sottolineare che lo svolgimento di questi lavori non comporta l’instaurazione di un rapporto di lavoro e  non c’è  quindi cancellazione dalle liste di mobilità.

 Ogni anno  a questo fine viene stipulata una convenzione tra le singole Regioni e il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. 

Le convenzioni  registrate la scorsa settimana assegnano, complessivamente, piu di 40 milioni di euro di risorse, a carico del Fondo Sociale per Occupazione e Formazione, per assicurare la copertura degli assegni ai lavoratori socialmente utili e l'attuazione, a loro favore, di misure di politica attiva del lavoro nell'annualità 2017.

A questo proposito è stato reso  noto anche  che è online il modello di domanda 2017 per la stabilizzazione di LSU e LPU Regione Calabria, disponibile nella sezione "Modulistica" della Regione Calabria, contributo ex art. 1, comma 163, della legge 11 dicembre 2016, n. 232 per la stabilizzazione di LSU e LPU.
Gli enti interessati alla procedura dovranno trasmettere la domanda entro il 20 marzo 2017, unicamente tramite posta elettronica certificata all'indirizzo: [email protected].
 

In materia  ti puo interessare  anche Lavori socialmente utili , quali sono e come sono tassati ?

Scopri tutti i contenuti e utilità presenti nell'abbonamento alla Banca dati Utility - centinaia di tools pronti per aiutarti nel tuo lavoro

Per i singoli prodotti visita la pagina delle PROMOZIONI SPECIALI

 

Tag: ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ASSEGNI FAMILIARI E AMMORTIZZATORI SOCIALI · 12/02/2026 CIGS aree di crisi industriale complessa 2026: stop al riparto

Le istruzioni ministeriali sulla nuova gestione accentrata delle risorse dopo la legge di bilancio 2026: domande entro 30 giorni dall’accordo e accoglimento in ordine crolologico

CIGS aree di crisi industriale complessa 2026: stop al riparto

Le istruzioni ministeriali sulla nuova gestione accentrata delle risorse dopo la legge di bilancio 2026: domande entro 30 giorni dall’accordo e accoglimento in ordine crolologico

Assegno di maternità:  cos'è, qual è l'importo 2026?

Importo e soglia ISEE rivalutati per il 2026 dell'assegno di maternità di base Come funziona. Come fare domanda. Casi particolari.

Importi NASpI, CIG, AIS e altre prestazioni INPS 2026

Aggiornati i massimali delle principali prestazioni di sostegno al reddito CIG , AIS, NASpI, DIS-COLL, disoccupazione agricola, IDIS, ISCRO, LSU Circolare INPS 4 2026

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.