HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DONAZIONE DI SANGUE E INIDONEITÀ: RETRIBUZIONE E RIMBORSO

2 minuti, Redazione , 10/02/2017

Donazione di sangue e inidoneità: retribuzione e rimborso

La circolare INPS 29 2017 chiarisce le modalita operative per ottenere il rimborso della retribuzione parziale al lavoratore assente per donazione di sangue che non viene poi effettuata

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’INPS, con Circolare 07 febbraio 2017, n. 29, ha fornito  chiarimenti sul Decreto 18 novembre 2015, riguardante l’erogazione del contributo previsto per garantire la retribuzione dei lavoratori dipendenti del settore privato in caso di inidoneità alla donazione di sangue.
Già dalla legge  n. 584/1967  si prevede infatti che il lavoratore dipendente , che cede il proprio sangue gratuitamente, abbia  diritto ad una giornata di riposo ed alla corresponsione della normale retribuzione. Il decreto legge 30.12.1979, n. 663, ha poi posto a carico dell’INPS l’onere dei rimborsi al datore di lavoro privato per tali emolumenti
In particolare, poi, il decreto 18.11.2015   si è occupato  dei casi, non infrequenti, nei quali il lavoratore assentatosi dal lavoro non  puo effettivamente  completare la donazione per soppravvenuto accertamento di inidoneita o per mancato fabbisogno da parte della struttura sanitaria. E' stato stabilito che  il lavoratore dipendente  ha diritto alla retribuzione limitatamente al tempo necessario all'accertamento della predetta inidoneità nei seguenti casi:

  1.  sospensione o esclusione del donatore per motivi sanitari, secondo i criteri di esclusione o sospensione dalla donazione, previsti dalla normativa vigente;
  2.  mancata decorrenza dei tempi di sospensione, previsti dalla normativa vigente, tra una donazione e la successiva;
  3.  rilevata esigenza di non procedere al prelievo per specifico emocomponente e/o gruppo sanguigno, in base alla programmazione dei bisogni trasfusionali.

Pertanto, qualora il lavoratore che si sia assentato dal lavoro per effettuare la donazione di sangue o di emocomponenti venga  poi giudicato inidoneo alla donazione medesima a seguito delle motivazioni sopra delineate, il dipendente stesso avrà diritto solo alla retribuzione che gli sarebbe stata corrisposta per le ore non lavorate comprese nell’intervallo di tempo necessario a  tale accertamento  e non per la intera giornata di lavoro.

Nella circolare INPS  29 2017 vengono chiarite  le nuove istruzioni operative sia per i lavoratori che per i datori di lavoro al fine di ottenere dall'INPS il rimporso della retribuzione parziale erogata al lavoratore. Vengono illustrate in particolare la documentazione necessarie le modalità di calcolo e conguaglio con le nuove funzionalità del flusso UNIEMENS , disponibili dal 1.1.2017.

Si specifica inoltre  che il lavoratore sarà tenuto ad inoltrare al datore di lavoro, unitamente alla domanda, il certificato del medico responsabile della struttura accreditata attestante:

- i dati anagrafici del lavoratore e gli estremi del documento di riconoscimento ;

- la mancata donazione, la motivazione, il giorno e l’ora di entrata e di uscita dal centro  trasfusionale.

Tale documentazzione dovrà essere conservata dal datore di lavoro per 10 anni.

Ai fini del calcolo della retribuzione da erogare il datore di lavoro dovrà tenere conto sia del tempo di permanenza presso il centro trasfusionale sia di quello di spostamento dallo stesso alla sede di servizio.

Le nuove funzionalità del flusso Uniemens sono  operative a partire dalle denunce con competenza gennaio  2017.

Allegato

Circolare INPS 29-2017 donazione sangue

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 19/04/2024 Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Congedo parentale 2024: le istruzioni sull'indennità all'80%

Pubblicata la circolare operativa INPS sulla novità della legge di bilancio sul secondo mese di congedo all'80 % della retribuzione nel 2024, per madre o padre.

Restauratori beni culturali: modalità Esame di stato 2024  in Gazzetta

Pubblicate le modalità per le prove di idoneità con valore di esame di abilitazione per la qualifica di restauratore di beni culturali. Prove diversificate

CIGS  imprese strategiche: nuove indicazioni per Alitalia

CIGS 2023 in processi di transizione e riconversione nelle aree di sviluppo strategico. Le indicazioni per l'applicazione lavoratori dipendenti di Alitalia e Alitalia Cityliner

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.