HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

LAVORO DOMESTICO NUOVA GESTIONE DELEGHE INTERMEDIARI

1 minuto, Redazione , 02/02/2017

Lavoro domestico nuova gestione deleghe intermediari

Nuove funzionalità per l'accesso alle deleghe per la gestione del lavoro domestico . Messaggio INPS 465 2017

Ascolta la versione audio dell'articolo

In materia di lavoro domestico, con il messaggio n. 465 del 31/01/2017, l’INPS  interviene  con chiarimenti  sulle  deleghe per la gestione del lavoro domestico da parte degli intermediari autorizzati.

Si ricorda innnazitutto che la circolare INPS n. 28 del 28 febbraio 2011 aveva introdotto un  nuovo sistema di identificazione dei soggetti abilitati ad operare nei confronti dell’Istituto in qualità di datori di lavoro o intermediari autorizzati ai sensi dell’articolo 1 della legge n. 12/1979. La circolare stabiliva in particolare  che gli intermediari autorizzati possono operare in nome e per conto dei datori di lavoro sulla base di apposite deleghe rese per iscritto dal delegante.

Ora, per regolare l'accesso ai servizi per la gestione del lavoro domestico, in conformità con quanto indicato nella circolare, sono state rese disponibili per i soggetti individuati nel paragrafo 3 della circolare n. 49 del 2011 le funzionalità per la gestione delle deleghe per il lavoro domestico.

Le nuove funzionalità sono disponibili fra i servizi per la gestione del lavoro domestico e prevedono l’attivazione di una delega appositamente riformulata ai sensi della normativa vigente. Per tale motivo non è prevista l’attivazione di deleghe precedentemente conferite su modulistica diversa da quella fornita dal nuovo applicativo.

Non è consentito il conferimento della delega a più di un intermediario o Associazione nello stesso intervallo di tempo. L’attivazione di una nuova delega comporta la revoca automatica della eventuale delega precedente.

Ti puo interessare anche l'ebook   Colf e badanti 2016 - Guida al rapporto di lavoro domestico (PDF - 119 pagine) di A. Donati

 

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Giuliana Pili - 02/09/2017

Buongiorno, ho una domanda da porvi. Mia mamma che è deceduta, aveva una badante. Dovremmo provvedere al suo licenziamento. L'assunzione a suo tempo venne fatta utilizzando il suo codice PIN, che è stato disattivato dall'ente dopo il suo decesso. Il commercialista al quale ci siamo rivolti per fare il licenziamento ci ha detto che non è possibile procedere perché il programma chiede delega da parte del datore di lavoro. Ovviamente se il datore di lavoro è deceduto non può rilasciare alcuna delega. Sapreste indicarmi se è possibile procedere in altro modo? Ho contattato il call center INPS, ma sostengono che non è necessaria alcuna delega. Ma il programma, da ciò che ci ha detto il commercialista, non prevede la procedura senza inserimento delega. Vi ringrazio in anticipo e vi saluto.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

INCENTIVI ASSUNZIONI E SGRAVI CONTRIBUTIVI 2023 · 26/04/2024 Esonero contributivo IVS 2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Esonero contributivo IVS  2024: precisazioni per POS-AGRI

Tutte le istruzioni INPS sull'applicazione del taglio del cuneo contributivo del 6/7/% nelle buste paga dei dipendenti. Nuove precisazioni per l'agricoltura

Prestazioni INPS anche a extracomunitari in attesa del permesso

Precisazione INPS ai propri uffici sul pagamento delle prestazioni a sostegno del reddito ai cittadini extracomunitari in attesa del rinnovo del permesso di soggiorno

Pubblicità in violazione GDPR: azienda responsabile per l'errore del dipendente

Invio di materiale pubblicitario non richiesto: la Corte UE chiarisce responsabilità e diritto al risarcimento per violazione del Regolamento sulla privacy

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.