HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

GPS SU AUTO AZIENDALI: CIRCOLARE DELL'ISPETTORATO DEL LAVORO

1 minuto, Redazione , 09/11/2016

GPS su auto aziendali: circolare dell'Ispettorato del lavoro

Nella circolare 2-2016 l'Ispettorato chiarisce in quali casi l'installazione dei sistemi di localizzazione GPS può essere fatta senza l'accordo sindacale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Con la circolare n. 2 del 2016, l’Ispettorato nazionale del lavoro fornisce indicazioni operative circa l’installazione di apparecchiature di localizzazione satellitare GPS  su autovetture aziendali . La norma (art. 4, comma 2, della L. n. 300/1970 ) è stata modificata recentemente dal decreto correttivo del Jobs act  e prevede ora in particolare,  che le procedure autorizzative concordate con le rappresentanze sindacali  , previste per i sistemi di controllo a distanza dei lavoratori, non si applicano "agli strumenti utilizzati dal lavoratore per rendere la prestazione lavorativa e agli strumenti di registrazione degli accessi e delle presenze".

Per definire la necessità o meno dell'autorizzazione è necessario quindi , in primo luogo, individuare se  l’installazione di apparecchiature di localizzazione satellitare GPS su auo aziendali  è funzionale  a rendere la prestazione lavorativa o no. 
In linea di massima, chiarisce l’ispettorato – "si può affermare  che i sistemi di sistemi di geolocalizzazione non sono utilizzati in via primaria per l’esecuzione dell’attività ,  ma rappresentano un elemento "aggiunto" agli strumenti di lavoro  per rispondere ad esigenze  ulteriori di carattere assicurativo, organizzativo  o per garantire la sicurezza . Ne consegue che, in tali casi, le  apparecchiature GPS possono essere installate solo previo accordo stipulato con la rappresentanza sindacale ovvero, in assenza di tale accordo, previa autorizzazione da parte dell’Ispettorato nazionale del lavoro.
Solo in casi del tutto particolari , ossia :

  • se  i sistemi di localizzazione sono installati per consentire la concreta ed effettiva attuazione della prestazione lavorativa (e cioè la stessa non può essere resa senza ricorrere all’uso di tali strumenti), ovvero 
  • se l’installazione è  richiesta da specifiche  normative (es. uso dei sistemi GPS per il trasporto di portavalori superiore a euro 1.500.000,00, ecc.)

 si possono ritenere  veri e propri strumenti di lavoro , rientranti nell art. 4 , comma 2 L.300/70 per cui si può prescindere sia dall’intervento della contrattazione collettiva che dal procedimento  autorizzativo previsti dalla legge.
 

Sul tema vedi   il commento alla recente sentenza di Cassazione "Controllo a distanza: niente licenziamento per il lavoratore"

Ti può interessare  anche l'abbonamento ai COMMENTI ALLA GIURISPRUDENZA FISCALE E DEL LAVORO: I nostri esperti legali commentano settimanalmente le pronunce piu interessanti con analisi normative, orientamenti giurisprudenziali e  testo integrale delle sentenze. Guarda qui l'indice delle ultime uscite!

 

Tag: LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 03/05/2024 Licenziamento GMO: valido il verbale di conciliazione fallita

IL verbale di esito negativo della procedura conciliativa può essere considerato una comunicazione adeguata del licenziamento. Cassazione 10734 2024

Licenziamento  GMO: valido  il verbale di  conciliazione fallita

IL verbale di esito negativo della procedura conciliativa può essere considerato una comunicazione adeguata del licenziamento. Cassazione 10734 2024

Concorso ASMEL 2024: maxi bando confermato

L'associazione di enti locali ASMEL conferma, malgrado la recente delibera ANAC , l'arrivo di nuovo bando di concorso per selezionare candidati idonei all'assunzione

CCNL terziario Confesercenti 2024: testo e  nuovo accordo

Contratto TDS CONFESERCENTI Testo e tabelle aumenti nel CCNL 2024-2027 e Accordo Integrativo del 28.3.24.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.