Rassegna stampa Pubblicato il 20/09/2016

Paga l’irap il medico di base con beni strumentali costosi

medico_168x126

Il medico di base convenzionato con il SSN senza dipendenti ma che utilizza beni strumentali costosi, è tenuto al pagamento dell’Irap

E' tenuto a pagare l'Irap il medico di base convenzionato con il SSN che non ha dipendenti ma utilizza beni strumentali costosi per svolgere la propria attività, questo è quanto precisato dalla Cassazione con ordinanza del 18 agosto 2016 n. 17190.

La Cassazione, motivando la sua decisione, ha confermato i principi già espressi in precedenti pronunce, ovvero "con riguardo al presupposto dell'IRAP, il requisito dell'autonoma organizzazione - previsto del D.Lgs. 15 settembre 1997, n. 446, art. 2, il cui accertamento spetta al giudice di merito ed e insindacabile in sede di legittimità se congruamente motivato, ricorre quando il contribuente :

  1. sia, sotto qualsiasi forma, il responsabile dell'organizzazione e non sia, quindi, inserito in strutture organizzative riferibili ad altrui responsabilità ed interesse;
  2. impieghi beni strumentali eccedenti , secondo l'id quod plerumque accidit, il minimo indispensabile per l'esercizio dell'attività in assenza di organizzazione , oppure si avvalga in modo non occasionale di lavoro altrui che superi la soglia dell'impiego di un collaboratore che esplichi mansioni di segreteria ovvero meramente esecutive";

costituisce poi principio consolidato che "costituisce onere del contribuente che chieda il rimborso dell'imposta asseritamente non dovuta dare la prova dell'assenza delle condizioni sopraelencate" (Cass. 3676/2007 e successive).

Nel caso in esame, anche in assenza di personale dipendente, il medico di base è tenuto al pagamento dell'Irap in quanto per l'esercizio della propria attività, utilizza quattro studi e beni strumentali di non modesto importo che superano lo standard e i parametri previsti dalla convenzione con il Servizio sanitario nazionale.

Ti potrebbe interessare IRAP- Rimborsi e ricorsi (ebook 2016)  con tanti fac-simili di ricorsi e un elenco di tutte le sentenze.

Per seguire le novità vai al dossier gratuito dedicato al Rimborso Irap.

Fonte: Fisco e Tasse





Prodotti per Difendersi dall'Irap: come chiedere il Rimborso Irap, Giurisprudenza

 
16,90 € + IVA
 
3,90 € + IVA

Commenti

Un esplicito invito alla mediocrità per tutti i medici di base. Credo che ormai la "fame" di soldi del nostro governo abbia superato ogni limite di decenza, qui non si ragiona più sul "fiscalmente corretto", qui si vanno a prendere i soldi dove si suppone di trovarne. Un medico che investe in attrezzatura, ha i soldi per pagare più tasse rispetto ad un suo collega che preferisce andare in vacanza piuttosto che dotare il suo studio di strumenti costosi. Delirio di onnipotenza ????

Commento di Miky (12:35 del 20/09/2016)

Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)