HOME

/

FISCO

/

CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV

/

CANONE TV RAI PER STUDENTI E LAVORATORI FUORISEDE: ARRIVANO I CHIARIMENTI DELLE ENTRATE

1 minuto, Redazione , 22/07/2016

Canone TV RAI per studenti e lavoratori fuorisede: arrivano i chiarimenti delle Entrate

Gli studenti e i lavoratori fuori sede in alcuni casi non sono tenuti al pagamento del Canone RAI ma c'è bisogno della dichiarazione sostitutiva. Scopriamo insieme quali.

Ascolta la versione audio dell'articolo

Prosegue il dialogo "social" tra Agenzia delle Entrate e contribuenti in merito allo spinoso tema del pagamento del Canone RAI. La nuova normativa, infatti, continua a creare incertezza.

Il caso, chiarito il 21 luglio sulla Pagina Facebook dell'Agenzia delle Entrate, riguarda nello specifico gli studenti fuori sede, ma può valere anche per i lavoratori e più in generale per chi vive fuori sede in un'abitazione in affitto pur facendo parte di una famiglia anagrafica che già paga il canone televisivo. Di seguito il quesito posto all'Agenzia con relativa risposta.

Domanda: Sono uno studente fuori sede che vive in affitto in un appartamento dove è presente un televisore. Faccio ancora parte ancora della stessa famiglia anagrafica dei miei genitori, che già pagano il canone tv. Devo pagarlo anch’io?

Risposta dell'Agenzia: No! E non devi fare alcuna comunicazione. Solo se l’utenza elettrica della casa “fuori sede” è intestata a te, devi presentare la “dichiarazione sostitutiva” compilando il quadro B dove indichi il codice fiscale del genitore che paga già il canone.

Secondo l'agenzia, dunque, tutti i fuori sede che hanno intestata un'utenza elettrica pur facendo parte di una famiglia anagrafica che già lo paga, per essere esenti sono obbligati a presentare la Dichiarazione Sostitutiva. 

L'entrata in vigore dell'esenzione ha durata annuale o semestrale a seconda della data di presentazione della Dichiarazione Sostitutiva e va rinnovata di anno in anno.

Più nello specifico la presentazione della domanda sostitutiva presentata dal 1 luglio al 31 gennaio ha effetto per l’anno solare successivo (ad esempio, una dichiarazione presentata nel luglio 2016 avrà effetto per il canone del 2017). La dichiarazione sostitutiva presentata dal 1° febbraio ed entro il 30 giugno dell’anno solare di riferimento, ha invece effetto sul canone dovuto per il semestre solare successivo a quello di presentazione.

Il fac simile di documentazione sostitutiva nel caso in oggetto è disponibile cliccando qui o sul sito dell'Agenzia delle Entrate.

Tag: CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

alessio - 19/05/2017

Salve ragazzi, sono un lavoratore fuori sede ed ho il contratto di affitto senza residenza da aprile 2016. Mi sono accorto ora chiesto pagando il canone rai pur essendo residente dai miei genitori dove viene pagato. visto che non ho fatto la dichiarazione lo scorso anno, mi sembra di aver capito che nel 2017 mi tocca pagarlo. o posso richiedere un rimborso? grazie per il riscontro!! Alessio

Franco - 22/07/2016

La risposta è illogica, perché anche se lo studente è intestatario della bolletta elettrica, avrà un contratto domestico non residente e quindi, secondo le regole emanate in precedenza, non dovrebbe comunque pagare il canone, se invece avesse un contratto domestico residente, dovrebbe pagare il canone

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

CANONE RAI IN BOLLETTA: OK VIA IL BONUS ROTTAMAZIONE TV · 08/02/2024 Canone speciale RAI: le tariffe 2024 per alberghi, residence, studi, mense ecc.

La RAI conferma le tariffe del canone speciale per l'anno 2024 per cinema e teatri, per gli altri gli importi sul sito RAI

Canone speciale RAI: le tariffe 2024 per alberghi, residence, studi, mense ecc.

La RAI conferma le tariffe del canone speciale per l'anno 2024 per cinema e teatri, per gli altri gli importi sul sito RAI

Canone RAI: entro il 31.01 dichiarazione di non detenzione apparecchio

Canone RAI: i cittadini che non detengono un apparecchio, possono presentare entro il 31 gennaio una dichiarazione ai fini dell'esenzione dal pagamento

Canone RAI 2024: importi da pagare per vecchi e nuovi abbonamenti

Le Entrate pubblicano i dettagli per pagare il Canone della TV: vecchi e nuovi abbonamenti 2024, i pagamenti in bolletta. Tutti gli importi

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.