×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PENSIONI ANTICIPATE 3 ANNI PRIMA CON PRESTITO GARANTITO

1 minuto, Redazione , 15/06/2016

Pensioni anticipate 3 anni prima con prestito garantito

Ecco come si andrà in pensione dopo la riforma sulle pensioni: previsto l'anticipo pensionistico attraverso il prestito garantito

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministro del lavoro Poletti e il sottosegretario Nannicini hanno presentato ieri ai sindacati il piano per l'anticpio pensionistico "APE" che dovrebbe introdurre una maggiore flessibilità nell'uscita dal mondo del lavoro . Come noto  il piano del Governo è di permettere di andare in pensione fino a tre anni prima dell'età attualmente fissata a 67 anni e 3 mesi, con una minima penalizzazione  ma per limitare i costi sulla finanza pubblica   si è lavorato ad un  meccanismo di “prestito”  garantito dalle banche, gestito dall'INPS .

Rispetto alle anticipazioni dei giorni scorsi  le novità emerse sono

  • il prestito sarà da rimborsare in 20 anni e godrà di  un’assicurazione sui rischi senza necessità di garanzia reale (come ad esempio la casa ).
  • Il montante pensionistico sarà quello raggiunto al momento della richiesta dell’anticipo senza contare la contribuzione degli anni mancanti alla soglia per la pensione di  vecchiaia
  • il coefficiente di trasformazione utilizzabile sarà quello relativo all’età di vecchiaia.
  • La rata per la restituzione del prestito potrebbe arrivare al 15% della pensione piena potenziale.
  • I soggetti  più disagiati (disoccupati, lavoratori in mobilità)  godranno di una “decurtazione implicita” dell’assegno per effetto di apposite detrazioni fiscali.

I leader sindacali hanno mostrato apprezzamento per il nuovo clima di confronto aperto con il Governo, che ha assicurato un nuovo incontro di approfondimento per individuare le fasce di lavoratori da "sostenere",  entro il mese di Giugno.

Segui il Dossier sulle Pensioni per restare aggiornato su tutte le novità

Per restare aggiornato abbonati alla  Settimana del lavoro: Circolare settimanale del lavoro con approfondimenti ,scadenzari e aggiornamenti normativi e in piu' quattro Commenti a giurisprudenza e prassi dedicati al lavoro e alle novità fiscali. Abbonamento in promozione!

Ti potrebbero interessare anche le seguenti guide:

Gestione permessi e congedi nel lavoro dipendente

Incentivo all'esodo legge n. 92/2012

Permessi e congedi L. 104/1992 - L.53/2000

La gestione delle festività nel lavoro dipendente

La gestione delle ferie nel lavoro dipendente

Malattia del dipendente: normativa e casi pratici

Cessione e pignoramento quinto stipendio o pensione

Tag: PENSIONI 2026 PENSIONI 2026 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Roberto - 15/06/2016

Se il pensionato passa a miglior vita prima dei venti anni, cosa succede alla pensione di reversibilta? Cioè si potrebbe correre il rischio di lasciare al superstite un debito, oltre alla pensione di reversibilità dimezzata. Ci hanno pensato ? oppure si pensa che la vita duri per tutti 84 anni ???

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2025 · 12/02/2026 Stipendi colf, badanti, baby sitter 2026: importi confermati

Firmato al Ministero l’accordo sui minimi 2026 per il lavoro domestico. Confermati gli importi dal 1° gennaio concordati nel CCNL di ottobre 2025

Stipendi colf, badanti, baby sitter 2026:  importi confermati

Firmato al Ministero l’accordo sui minimi 2026 per il lavoro domestico. Confermati gli importi dal 1° gennaio concordati nel CCNL di ottobre 2025

Riforma Commercialisti:  all'esame della Camera il testo del DDL

Giunta alla Camera la bozza di riforma dell'ordinamento dei commercialisti approvato in CDM. Il testo e le novità. Emendamenti attesi entro il 23 febbraio

Contributi INPGI ecco i nuovi minimi 2026

Come effettuare il versamento del saldo dei contributi eccedenti il minimo dovuto dai giornalisti non dipendenti, iscritti all'INPGI (ex Gestione Separata)

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.