HOME

/

IVA AGEVOLATA AL 10% SU ORMEGGI A BREVE NEI MARINA RESORT

1 minuto, Redazione , 20/06/2016

Iva agevolata al 10% su ormeggi a breve nei marina resort

L'Iva agevolata al 10% sugli ormeggi a breve nei marina resort (inferiori ai 12 mesi) potrà essere applicata in tutta Italia a seguito dell'approvazione del decreto attuativo dei marina resort

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il 9 giugno 2016, il nuovo decreto attuativo dei Marina resort, che rende nuovamente operativa l’applicazione dell’IVA turistica al 10% agli ormeggi a breve (inferiori ai 12 mesi). Il decreto attuativo stabilisce inoltre, i requisiti minimi che i Marina resort devono possedere ai fini dell’equiparazione alle strutture ricettive all’aria aperta, ossia i servizi di accoglienza e messa a disposizione dello specchio acqueo per il pernottamento dei turisti.

Così come chiarito dall'UCINA nel suo comunicato stampa, l’emanazione del decreto si è resa necessaria dopo che la Corte Costituzionale aveva parzialmente accolto il ricorso della Regione Campania avverso il decreto attuativo della legge che riconosce l’applicazione dell’IVA al 10%, nella parte in cui non prevedeva la previa intesa nella Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

Il nuovo decreto attuativo identifica i servizi da offrire, senza indicare le quantità erogate, che potranno quindi essere oggetto di un ulteriore, autonoma, disciplina regionale.

“UCINA aveva richiesto con forza che il decreto attuativo fosse approvato al più presto possibile per non rischiare di perdere il vantaggio e la spinta economica che tale norma è già stata in grado di garantire al turismo nautico nel 2015. Lo scorso anno, al suo primo anno di applicazione, la norma ha prodotto un aumento del 4% dei contratti di ormeggi stagionali Rendendo nuovamente più appetibile la sosta presso gli ormeggi in transito nei porti turistici italiani verrà attirato nelle nostre acque un numero maggiore di imbarcazioni che potranno così godere della bellezza delle coste italiane a prezzi concorrenziali nel Mediterraneo”.

Ti potrebbe interessare l'e-book Nautica e Fisco per fare il punto sulle questioni di carattere fiscale, e comunque di interesse tributario, che caratterizzano il settore della “Nautica da diporto”.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

lorenzo rosti - 18/08/2016

In Sardegna, al 18 agosto 2016, i marina consultati non applicano il 10%, anzi sull'argomento è diffusa una totale assenza di informazioni. E' inutile lanciare messaggi ottimistici che non corrispondono alla realtà di fatto!

Franco Porceddu - 07/09/2016

Alcuni Marina hanno appilcato, già dallo scorso anno, l'iva al 10% facendo pagare però lo stesso importo corrisposto con iva al 22% e scorporando l'iva al 10% !!! Conseguenza : nessuna agevolazione per il diportista e maggior ricavo per la società Gestore del Marina . Fatta la Legge ...trovato l'inganno . Esempio: ormeggio giornaliero ante norma Marina Resort Euro 100,00 iva compresa al 22% (100/1,22= ricavo Gestore Euro 81,97 ; post norma Marina Resort Euro 100,00 iva compresa al 10% (100/1,10 = ricavo Gestore Euro 90,91) Ricavo attuale Euro 90,91 - Ricavo precedente Euro 81,97 = Maggior Ricavo Euro 8,94 che tradotto in percentuale corrisponde ad un aumento del costo dell'ormeggio, cui viene applicata l'iva al 10% , pari all' 11% circa !!! Con tanti saluti alla agevolazione per il diportista . Altra storia è quella che , affermano i Gestori, ai contratti inferiori ai dodici mesi con diportisti residenti nel Comune in cui sta il Marina non viene, senza alcuna giustificazione di legge , applicata l'Iva al 10% ma bensì al 22% . Mi sembra necessario un chiarimento da parte dell'Agenzia delle Entrate, che peraltro potrebbe affermare che non c'è alcunchè da chiarire in quanto gli unici elementi che determinano l'applicazione del 10% sono 1° la qualifica di Marina resort e 2° il contratto inferiore a 12 mesi. Poichè c'è sempre da imparare ed anche cambiare parere, rimango a disposizione . Saluti

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.