HOME

/

CATASTO: RIORDINO SENZA RINCARI

1 minuto, Redazione , 21/04/2016

Catasto: riordino senza rincari

Entro il 2018 si procederà con il riordino dei valori catastali, ma sarà garantita comunque l'invarianza di gettito a livello comunale

Ascolta la versione audio dell'articolo

Nel corso del convegno tenutosi ieri a Roma in occasione dei 130 anni del Catasto italiano, l’Amministrazione finanziaria e i professionisti del settore si sono incontrati per ripercorrere insieme la storia del Catasto, ma anche discutere delle prospettive future del settore immobiliare. Il dibattito si è concentrato sul futuro del Catasto, anche alla luce del Documento di Economia e Finanza varato dal Governo, che ripropone, tra gli obiettivi del piano nazionale delle riforme, la revisione dei valori catastali da avviare entro il 2018. Partendo dallo scostamento attuale tra i valori catastali e quelli di mercato, il dibattito si è soffermato sull’integrazione delle banche dati, sul miglioramento della loro qualità, sull’invio telematico degli atti di aggiornamento e sulla tassazione immobiliare.

Un’attenzione particolare è stata destinata ai due più importanti progetti in cantiere all’Agenzia delle Entrate: il Sistema integrato del territorio e l’Anagrafe immobiliare integrata. Il Sit rappresenta un’evoluzione dell’attuale sistema catastale e cartografico: consentirà un’apertura del sistema, che sarà in grado di accogliere anche dati e archivi provenienti da fonti esterne dell’amministrazione. L’Anagrafe immobiliare integrata, invece, permetterà una completa integrazione degli archivi censuari, cartografici, planimetrici e di pubblicità immobiliare per definire la corretta proprietà degli immobili.

Il viceministro all'Economia, Casero, ha affermato che sarà comunque garantita l'invarianza di gettito a livello comunale, tranquillizzando quindi i proprietari di immobili che temono nuovi rincari dalla riforma del Catasto.

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.