HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

PERMESSI SINDACALI NEL PUBBLICO IMPIEGO : CIRCOLARE DELL’ARAN

1 minuto, Redazione , 17/03/2016

Permessi sindacali nel pubblico impiego : circolare dell’ARAN

ARAN fornisce chiarimenti sulla ripartizione dei permessi sindacali all'inizio dell'anno

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’ARAN, con Circolare 10 marzo 2016, n. 1, intende fornire alcune indicazioni sugli effetti del riordino delle amministrazioni/uffici sulle RSU e sulla quantificazione e ripartizione dei permessi sindacali.

Nello specifico, la circolare precisa che la corretta e puntuale attribuzione delle prerogative sindacali di posto di lavoro assume in questa circostanza particolare rilevanza atteso che le amministrazioni devono determinare, all'inizio di ciascun anno, il monte ore dei permessi sindacali e ripartirlo tra i soggetti aventi titolo.

Per la determinazione del monte ore permessi sindacali occorre conoscere il numero di dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in servizio nell'amministrazione. In merito, va osservato che l’art. 9 del CCNQ 7.8.1998 non individua espressamente a quale data vada considerato il personale, ma prevede solo che il dato associativo sia quello risultante al 31 gennaio di ogni anno, in quanto solo a gennaio sono rilevabili tutte le deleghe rilasciate alle organizzazioni sindacali entro il 31 dicembre dell’anno precedente.

Conseguentemente, come chiarito in precedenti orientamenti applicativi pubblicati sul sito di questa Agenzia, la regola generale è quella di fotografare la situazione relativa a deleghe e personale alla data del 31 dicembre.

Tuttavia, i processi di riordino delle amministrazioni che si realizzano attraverso l'accorpamento o lo scorporo di funzioni e dipendenti, possono avvenire in una data differente dal 31 dicembre.Pertanto, nei casi di cui all'art. 2 del CCNQ 9 febbraio 2015, ove si verifichi un mutamento nel numero dei dipendenti con rapporto di lavoro a tempo indeterminato in servizio a partire dall'1 gennaio, appare  più corretto calcolare il monte ore tenendo conto dei dipendenti a tale ultima data.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO ESTERO 2023 · 18/04/2024 Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Retribuzioni convenzionali le istruzioni INAIL

Pubblicata la circolare di istruzioni INAIL sull'applicazione delle retribuzioni convenzionali per l'estero 2024

Nuovo Fondo interprofessionale ANPIT per la formazione:  istruzioni

Innova è il nuovo Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la formazione continua nelle PMI ed enti no profit costituito da ANPIT e Confsal: istruzioni per aderire

Invalidità: cosa prevede il decreto in arrivo

Le novità in arrivo sull' invalidità: nuove modalità di valutazione unitaria per una migliore assistenza e integrazione Tabella classificazione e fasi dell'accertamento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.