×
HOME

/

FISCO

/

LEGGE DI BILANCIO 2026

/

DAL 2016 IVA AGEVOLATA PER EDITORIA E MARINA RESORT

Dal 2016 IVA agevolata per editoria e marina resort

A seguito della Legge di Stabilità 2016, l'IVA va al 4% su tutti i prodotti dell'editoria, mentre per i marina resort l'IVA al 10% viene fissata a regime

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’aliquota IVA agevolata al 4% di cui al n. 18), Tabella A, Parte II, DPR n. 633/72 si applicherà anche ai “giornali, notiziari quotidiani, dispacci delle agenzia di stampa, libri e periodici” ossia a “tutte le pubblicazioni identificate da codice ISBN o ISSN veicolate attraverso qualsiasi supporto fisico o tramite mezzi di comunicazione elettronica”. E' quanto ha previsto la Legge di Stabilità 2016. L'aliquota agevolata, prima prevista per gli e-book, è quindi ora estesa a tutto i prodotti del settore editoria.

Sempre con riguardo alle aliquote IVA, dal 2016 viene resa stabile l'applicazione dell'IVA al 10% per i marina resort, che la precedente Legge di Stabilità 2015 aveva limitato al solo anno 2015.

Scopri guide pratiche, approfondimenti e fogli di calcolo sulle principali novità fiscali introdotte con l’ultima Legge di Bilancio 2026 (in corso di approvazione).

Strumenti utili per professionisti e imprese

Approfondisci le nuove regole della Rottamazione Quinquies con strumenti operativi e analisi aggiornate:

disponibili anche nel Pacchetto completo Rottamazione Quinquies | eBook + Excel - risparmia con l’offerta combinata!

Visita anche i FOCUS della "Legge di Bilancio 2026" in continuo aggiornamento.

Tag: LEGGE DI BILANCIO 2026 LEGGE DI BILANCIO 2026

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Anna - 15/03/2016

L'aliquota 4% sugli abbonamenti a quotidiani online è detraibile?

Lorella - 18/01/2016

L'aliquota agevolata al 4% prevista dalla Legge di Stabilità non si applica anche all'accesso alle banche dati on line di pubblicazioni, si può avere conferma?

Luigia Lumia - 19/01/2016

La legge di stabilità all'art. 1 c. 637 recita che "Si applica l’aliquota Iva ridotta al 4% ai giornali, notiziari quotidiani, dispacci delle agenzie di stampa, libri e periodici, ossia a tutte le pubblicazioni identificate da codice ISBN o ISSN e veicolate attraverso qualsiasi supporto fisico o tramite mezzi di comunicazione elettronica. " Direi quindi che le banche dati non sono comprese.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUPER AMMORTAMENTO E IPER AMMORTAMENTO · 04/12/2025 Iper ammortamento 2026: Giorgetti conferma le novità

Iper ammortamento 2026: ritorna con la legge di bilancio 2026

Iper ammortamento 2026: Giorgetti conferma le novità

Iper ammortamento 2026: ritorna con la legge di bilancio 2026

Bonus elettrodomestici 2025: dal 3 dicembre scorrimento della lista d'attesa

Bonus elettrodomestici: dal 3 dicembre il MIMIT specifica che è ancora possibile presentare domanda che andrà in lista d'attesa per valutazione delle risorse residue

Deducibilità auto agenzie di investigazione nella manovra 2026

Emendamento alla legge di bilancio art 2 bis: deducibilità spese e detrazione iva per i veicoli utilizzati dalle imprese di investigazione come per agenti -rappresentanti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.