×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AUTONOMI: CHIARIMENTI SU CUMULO PERIODI ASSICURATIVI

1 minuto, Redazione , 26/11/2015

Autonomi: chiarimenti su cumulo periodi assicurativi

Messaggio INPS di chiarimenti sul cumulo dei periodi assicurativi per i lavoratori autonomi

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il messaggio INPS n. 7145 del 25 novembre 2015, fornisce chiarimenti  sull’istituto di cumulo dei periodi assicurativi previsto per le gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi ai sensi della legge 22 luglio 1966, n. 613 e dell’istituto di cumulo disciplinato dalla legge 24 dicembre 2012, n. 228.  In materia di pensioni di vecchiaia si specifica che  che chi vanta contributi sia da lavoro autonomo che dipendente  per il raggiungimento del diritto alla pensione occorre fare riferimento  ai criteri di cui alla legge 22 luglio 1966, n. 613, anche se  il soggetto possiede anche contribuzione nelle forme sostitutive ed esclusive dell’assicurazione obbligatoria. Infatti tale legge, che estendeva l’assicurazione obbligatoria per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti agli esercenti attività commerciali ed ai loro familiari coadiutori e coordinamento degli ordinamenti pensionistici per i lavoratori autonomi, stabilisce che i periodi di contribuzione  si cumulano con quelli coperti da contribuzione nell’assicurazione generale obbligatoria, nonchè con quelli relativi ad altra attività autonoma soggetta all’obbligo assicurativo per l’invalidità, la vecchiaia ed i superstiti.

Per quanto riguarda  invece le pensioni di inabilità  viene precisato che "in presenza di contribuzione esclusivamente nel fondo pensioni dei lavoratori dipendenti e nelle gestioni previdenziali dei lavoratori autonomi, la pensione di inabilità richiesta dal 1° gennaio 2013 deve continuare ad essere liquidata applicando la legge n. 613 del 1966, articoli 20 e 21. Pertanto, la liquidazione della pensione con il cumulo della contribuzione si effettua nella gestione autonoma, in quanto il cumulo della contribuzione è previsto nella gestione autonoma e non nell’assicurazione obbligatoria dei lavoratori dipendenti. Inoltre   se il richiedente la pensione di inabilità possegga anche contribuzione presso le altre gestioni indicate nella legge 24 dicembre 2012, n. 228 (gestione separata, forme sostitutive ed esclusive dell’assicurazione obbligatoria), trova applicazione il cumulo ivi previsto." Resta comunque possibile chiedere, ove ne ricorrano le condizioni, la pensione di inabilità in totalizzazione o con il computo previsto per gli iscritti alla gestione separata o con il cumulo di cui al D.lgs 30 aprile 1997, n. 184.

Ti possono  interessare le seguenti  Guide Facili per tutti:  

Consulta anche il libro di carta: Contenzioso contributivo con INPS

Per una panoramica completa e approfondita vedi l'ebook Pensioni 2025 del prof . L. Pelliccia aggiornato con le novità della legge di bilancio 2025.


Tag: PENSIONI 2025 PENSIONI 2025 LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

SUSSIDI: SOCIAL CARD, REDDITO DI CITTADINANZA, ADI · 23/12/2025 Assegno di inclusione: novità nella bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) rinnovi senza stop ma dimezzata la prima mensilità,

Assegno di inclusione: novità nella bozza di bilancio 2026

Nella legge di bilancio 2026 modifiche all’Assegno di Inclusione (ADI) rinnovi senza stop ma dimezzata la prima mensilità,

Rivalutazione  pensioni 2026: aumenti e date pagamento

Rinnovo pensioni e prestazioni assistenziali 2026: le istruzioni INPS aggiornate su perequazione, importi e calendario dei pagamenti

Franchigia prima casa ISEE_ nuova soglia per le grandi città

Nuove modifiche nella bozza della legge di bilancio: esclusione prima casa dal calcolo ISEE fino a 200mila euro per le città metropolitane.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.