×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

DURC ON LINE, IN TEMPO REALE PIÙ DI UN MILIONE DI CERTIFICAZIONI

1 minuto, Redazione , 09/11/2015

Durc on line, in tempo reale più di un milione di certificazioni

I dati sulle richieste e rilascio del Durc on line Per il Ministero del Lavoro un successo il rilascio in tempo reale che testimonia la conformità alla legge

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali con comunicato 05 novembre 2015  evidenzia ancora una volta  i  risultati positivi del Durc on-line. In particolare  precisa che la nuova procedura semplificata di rilascio del Documento Unico di Regolarità Contributiva, a quattro mesi dall'avvio dell'operatività, scattata il 1° luglio,  registra 1.241.220 di  richieste della certificazione pervenute ai tre enti gestori della procedura (Inps, Inail e Casse Edili). Per 1.050.648, pari all'84,65%, c'è stato il rilascio in tempo reale del Durc che, è opportuno ricordarlo, ha validità di quattro mesi e può essere utilizzato per ogni finalità richiesta dalla legge senza bisogno di richiederne uno nuovo ogni volta. Un dato positivo, che attesta un'elevata percentuale di conformità ai requisiti di legge da parte delle imprese, migliorando ulteriormente il dato di regolarità riscontrato dopo un mese dall'avvio (l'80,7%).

Riguardo alle restanti richieste, per il 4% circa è stata avviata un'istruttoria che si conclude entro le 72 ore dalla presentazione della domanda con il rilascio di un Durc regolare o con la richiesta di regolarizzazione; mentre per poco più del 10%, è stata accertata un'irregolarità, ovvero una non conformità ai requisiti previsti dalla legge.

Questi dati confermano l'utilità della nuova procedura di rilascio del Durc che riduce i tempi per l'ottenimento della certificazione e, di conseguenza, consente risparmi significativi, in termini di impiego di ore di lavoro, per le imprese, le pubbliche amministrazioni ed i soggetti tenuti al rilascio.

Ti potrebbe interessare la nostra Circolare del giorno "Contributi dovuti per il 2025" disponibile anche in Abbonamento annuale in offerta promozionale!

Visita il nostro Focus Lavoro in continuo aggiornamento, con utili Tool di calcolo, ebook e Libri di carta.

Tag: CONTRIBUTI PREVIDENZIALI CONTRIBUTI PREVIDENZIALI LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2025 · 12/12/2025 CCNL Gomma Plastica rinnovo 2026: aumenti e novità

Siglata l’ipotesi di rinnovo del CCNL Gomma-Plastica industria 2026-2028: aumenti in busta paga fino a 204 euro, welfare, formazione, tutela genere, comporto

CCNL Gomma Plastica rinnovo 2026: aumenti e novità

Siglata l’ipotesi di rinnovo del CCNL Gomma-Plastica industria 2026-2028: aumenti in busta paga fino a 204 euro, welfare, formazione, tutela genere, comporto

Equivalenza CCNL e  obbligo di verifica offerte a ribasso negli appalti

Il Consiglio di Stato chiarisce quando il diverso CCNL dell’appaltatore è ammesso e come si valuta l’anomalia dell’offerta nei contratti pubblici

Lavoro da remoto all’estero:  quando diventa stabile organizzazione per l'impresa

Le nuove indicazioni Ocse 2025 sulla stabile organizzazione per chi lavora da casa oltre confine: soglie, criteri pratici ed esempi utili.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.