×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

SICUREZZA E LAVORO: ACCORDO INAIL CNDCEC

Sicurezza e lavoro: accordo INAIL CNDCEC

Firmato un protocollo di intesa tra INAIL e Consiglio nazionale commercialisti CNDCEC per azioni intese a migliorare la cultura della salute e sicurezza sul lavoro

Ascolta la versione audio dell'articolo

L’Inail ha pubblicato ieri sul proprio sito la Determina del Presidente del 21 ottobre, n.392 con cui è stato approvato un protocollo di collaborazione di cinque anni  con il Consiglio Nazionale dell'ordine dei commercialisti ed esperti contabili (CNDCEC) in materia di sicurezza e salute sul lavoro. In particolare è stato concordato   di mettere a punto  uno standard di gestione delle procedure per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali  che preveda una semplificazione e  una migliore erogazione delle prestazioni. Inoltre il documento si impegna a promuovere con azioni comuni mirate la diffusione della cultura della salute  e sicurezza  sul lavoro a partire dall'analisi  dei dati  fino all’applicazione dei meccanismi premiali per le buone pratiche.

I

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO INAIL INAIL

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

eleonora faiazza - 10/12/2015

Lei ha perfettamente ragione. Non a caso sia il d.lgs. 626/1994 sia il d.lgs. 81/2008 parlano di cultura della sicurezza. Non dobbiamo dimenticarci che le imprese per la sicurezza possono partecipare ai Bandi ISI e FIPIT.

Sebastiano - 23/10/2015

La sicurezza nei luoghi di lavoro e la tutela della salute dei lavoratori molto spesso viene vista come un peso amministrativo, una spesa inutile. Un concetto che si rafforza nel presente contesto di crisi e man mano che le imprese diventano dimensionalmente piccole. Eppure la sicurezza dovrebbe essere il primo adempimento dell'impresa, la prima spesa da affrontare. Come consulente sulla materia mi rendo conto che principalmente tutto ciò è dovuto ad un problema culturale. Per questo vedo con molto favore iniziative da parte di enti pubblici indirizzati verso la diffusione culturale della sicurezza.... sperando che accordi, iniziative siano ben strutturate e abbiano un seguito nel tessuto sociale ed economico!

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

MATERNITÀ, FAMIGLIA, CONCILIAZIONE VITA-LAVORO · 05/12/2025 Bonus Mamme 2025: le istruzioni - domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Bonus Mamme 2025: le istruzioni -  domande entro il 9 dicembre

Regole e istruzioni sul contributo di 40 euro mensili per lavoratrici con figli. Circolare INPS n. 139/2025. Prima scadenza 9 dicembre. FAQ aggiornate e nuovo Manuale utente

Interpello sicurezza : quando boschi e campi sono “luoghi di lavoro”

Nell’Interpello n. 2/2025 il Ministero chiarisce l’applicazione delle regole su requisiti e idoneità dei luoghi durante le attività antincendio boschivo.

Ricarica Libretto famiglia e Contratto prestazioni occasionali: avviso INPS

INPS consiglia di anticipare i versamenti sui portafogli elettronici per le prestazioni occasionali per evitare disguidi , se si utilizza il modello F24, oppure ..

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.