×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

RETRIBUZIONE PER FERIE NON GODUTE, DECIDE LA CONSULTA

Retribuzione per ferie non godute, decide la Consulta

Il Tribunale di Roma ha rinviato alla Corte costituzionale la questione della legittimità della norma DL.95/2012 sulle ferie maturate e non godute

Ascolta la versione audio dell'articolo

Il Tribunale di  Roma, con ordinanza del 5 maggio 2015, pubblicata in G.U.il  7 ottobre 2015, n. 70 ha rinviato gli atti alla Corte Costituzionale, in quanto dichiara rilevante, e non manifestamente infondata, con riguardo agli artt. 3, 36, commi 1 e 3, e 117 della Costituzione, la questione di legittimità costituzionale dell'art. 5, comma 8, del D.L. 6 luglio 2012 n. 95, convertito in legge 7 agosto 2012 n. 135, nel suo complesso, o, in subordine, nella parte in cui prevede che le ferie maturate e non godute alla cessazione del rapporto "non danno luogo in nessun caso alla corresponsione di trattamenti economici sostitutivi", nonché, eventualmente, nella parte in cui prevede che la violazione della presente disposizione, oltre a comportare il recupero delle somme indebitamente erogate, è fonte di responsabilità disciplinare ed amministrativa per il dirigente responsabile.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2026 · 19/12/2025 Pensioni, riscatto laurea, silenzio-assenso: le ultime novità

Scontro in maggioranza sui nuovi emendamenti sul tema previdenziale e retromarcia del Governo: "tutto sbagliato, tutto da rifare "

Pensioni, riscatto laurea,  silenzio-assenso: le ultime novità

Scontro in maggioranza sui nuovi emendamenti sul tema previdenziale e retromarcia del Governo: "tutto sbagliato, tutto da rifare "

Contratto assunzione colf e badanti: cosa cambia nel 2026

I contenuti obbligatori della lettera di assunzione dopo il rinnovo del ccnl lavoro domestico 2025-2028.

Lavoratori stagionali rumeni: l'Ispettorato detta le regole per i datori

Guida essenziale per datori di lavoro e consulenti sull’assunzione dei lavoratori stagionali rumeni in Italia. Comunicato e moduli in lingua rumena

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.