×
HOME

/

CONTABILITÀ

/

FATTURAZIONE ELETTRONICA 2026

/

FATTURA ELETTRONICA, L'OPZIONE SEMPLIFICA GLI ADEMPIMENTI

Fattura elettronica, l'opzione semplifica gli adempimenti

L' «e-fattura» tra privati elimina alcuni adempimenti dichiarativi e contabili

Ascolta la versione audio dell'articolo
Per le operazioni effettuate a partire dal 1° gennaio 2017, i soggetti passivi Iva potranno optare per la fatturazione elettronica anche tra privati. L'opzione ha la durata di cinque anni rinnovabili salvo revoca. Chi opta, potrà inviare telematicamente all’agenzia delle Entrate i dati di tutte le fatture emesse e ricevute e delle eventuali variazioni. A tal fine, ci si può avvalere anche del Sistema di interscambio – Sdi, ad oggi utilizzato per la trasmissione delle fatture elettroniche nei confronti delle pubbliche amministrazioni. L'esercizio delle opzioni per la trasmissione dei dati delle fatture e dei corrispettivi giornalieri assicura ai contribuenti il venire meno di alcuni obblighi di comunicazione. Non devono essere più predisposti e presentati gli elenchi Intrastat, riepilogativi degli acquisti intracomunitari di beni e delle prestazioni di servizi intracomunitarie ricevute, così come non vanno più comunicati gli acquisiti effettuati nella Repubblica di San Marino. L'esonero interessa anche la comunicazione black-list ai fini del monitoraggio delle transazioni con i Paesi a fiscalità privilegiata, così come le comunicazioni relative ai contratti stipulati dalle società di leasing ovvero dagli operatori commerciali che svolgono attività di locazione o noleggio.

Tag: FATTURAZIONE ELETTRONICA 2026 FATTURAZIONE ELETTRONICA 2026

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Archiva - 07/11/2015

Il 1 dicembre, a Palmanova, in provincia di Udine, si parlerà di fatturazione elettronica B2B e B2G al nuovo appuntamento Herekore, il convegno itinerante di Archiva Group. Ospite d'onore, ancora una volta, il Prof. Santacroce, pubblicista de Il sole 24 Ore ed esperto di diritto tributario.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA FATTURA ELETTRONICA NELLA PMI · 06/02/2026 Obbligo eredi per fatturazione del cuius: chiarimenti ADE

Le Entrate in Telefisco 2026 rispondono a numerosi quesiti e questi viene affrontato un caso di riapertura della PIVA per soggetto deceduto: cosa fare

Obbligo eredi per fatturazione del cuius: chiarimenti ADE

Le Entrate in Telefisco 2026 rispondono a numerosi quesiti e questi viene affrontato un caso di riapertura della PIVA per soggetto deceduto: cosa fare

Fatturazione imballaggi non restituiti: chiarimenti ADE

Telefisco 2026: chiarimenti ADE sulle fatture globale ossia per la fattura per gli imballaggi non restituiti al 31.12

Invio allo SdI: come si corregge l'errore di aliquota?

Invio al sistema di interscambio delle Entrate: istruzioni per correggere l'errore sull'aliquota nel documento

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.