HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

AMIANTO : DISPONIBILE UNO STUDIO INAIL

1 minuto, Redazione , 24/06/2015

Amianto : disponibile uno studio INAIL

Sul sito della rivista scientifica open access BMC Cancer, è stato pubblicato un articolo che riassume i risultati di un innovativo lavoro dei ricercatori INAIL di analisi territoriale dei casi di mesotelioma correlato all'esposizione all'amianto

Ascolta la versione audio dell'articolo
L' INAIL informa che è stato pubblicato su un importante rivista scientifica internazionale  il 5 giugno 2015,  un nuovo studio dei ricercatori Inail sui casi di mesotelioma (patologia asbesto correlata derivante dall'esposizione all'amianto)
L’analisi, disponibile online sul sito della rivista scientifica BMC Cancer, ha identificato 32 cluster di comuni per ciascuno dei quali – per la prima volta in Italia – la patologia asbesto-correlata è stata interpretata sulla base dei dati di esposizione raccolti dai Centri operativi regionali del ReNaM, iil Registro nazionale dei mesoteliomi.
La ricerca è stata condotta su  quasi 12mila casi  osservati nel periodo compreso tra il 1993 e il 2008 attraverso interviste individuali, dirette o indirette, per identificare le modalità di esposizione. Tra i siti analizzati :Biancavilla Etnea,Casale Monferrato, Broni e Bari, per la presenza di impianti di produzione di manufatti in cemento amianto, e La Spezia, Genova, Monfalcone, Trieste, Castellamare di Stabia, Livorno e Ancona.
Nel dettaglio, tra gli uomini intervistati l’esposizione all’amianto è stata accertata nell’86,4% dei casi (7.538 su 8.724), mentre tra le donne la stessa percentuale è pari al 60,3% (1.888 su 3.128), una percentuale in crescita. Il prossimo step della ricerca sarà  individuare le località di esposizione. La ricerca ricorda anche che la produzione di amianto nel nostro Paese ha raggiunto il suo culmine tra il 1976 e il 1980, ma si è mantenuta intorno alle 100mila tonnellate all’anno fino al 1987. Considerato che  latenza del mesotelioma  e di circa 35-40 anni, chiaramente la questione è ancora  di grande impatto in Italia . Inoltre, malgrado i numerosi studi sul tema purtroppo  la fibra killer continua a essere estratta, lavorata ed esportata in molti Paesi del mondo.

 

Trovi qui il Testo Unico  sulla sicurezza - D.Lgs 81 2008 - aggiornato 2022

Ti puo  interessare l'ebook  "Lavoro e sicurezza: Casi reali " di R. Staiano. Formulario completo con giurisprudenza e facsimili di ricorso.

Tag: INAIL INAIL LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO SICUREZZA SUL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Contributi INPGI 2024 giornalisti autonomi

Contributi minimi, aliquote, massimali, regole di versamento e dichiarazione reddituale 2024 all'ente previdenziale giornalisti autonomi INPGI

Fondo solidarietà telecomunicazioni: domande con OMNIA IS dal 28.3

In arrivo AIS : Assegni Fondo di solidarietà per il settore telecomunicazioni: Operative le domande sulla piattaforma OMNIA IS anche per i Fondo telecomunicazioni

CCNL commercio rinnovo 2024:  testo e tabelle aumenti

Firmato il 22 marzo 2024 il rinnovo del contratto Terziario commercio servizi di Confcommercio. Tabella aumenti e una tantum. Il nuovo testo in PDF

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.