HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA 2022

/

DEPOSITI IVA, L'AGENZIA FA IL PUNTO

1 minuto, Redazione , 25/03/2015

Depositi Iva, l'Agenzia fa il punto

Con la circolare 12/E del 24 marzo 2015 l'Agenzia delle Entrate offre un riepilogo delle questioni interpretative relative alla disciplina dei depositi Iva, che si sono susseguite nel corso degli anni.

Ascolta la versione audio dell'articolo
I depositi Iva sono luoghi fisici, situati nel nostro Paese, dove la merce entra, staziona e poi viene estratta. Per determinate operazioni, è consentito che l’Iva, se dovuta, sia assolta dall’acquirente finale solo al momento dell’estrazione dei beni, con il meccanismo del reverse charge. Il documento di prassi fa riferimento anche alla sentenza della Corte di Giustizia europea del 17 luglio 2014, causa C-272/13, in merito alle ipotesi di merci introdotte nel deposito solo virtualmente, mediante la loro iscrizione nel registro di magazzino del depositario. Secondo la Corte, l’obbligo di introduzione fisica della merce importata nel deposito Iva non è previsto dalla normativa comunitaria, ma può essere previsto dagli ordinamenti dei singoli Stati, per garantire la riscossione dell'imposta. Per quanto riguarda le sanzioni, secondo la Corte, in assenza di frode, la violazione dell’obbligo di introduzione fisica dei beni nel deposito Iva e il pagamento dell’imposta attraverso il reverse charge all’atto dell’estrazione, costituiscono un’infrazione formale, punibile con sanzioni proporzionate alla natura e alla gravità dell’illecito. L'Agenzia delle Entrate ha chiarito che la sanzione deve essere irrogata dall'Agenzia delle Dogane, e che è possibile avvalersi dell'istituto del ravvedimento operoso.

Tag: ADEMPIMENTI IVA 2022 ADEMPIMENTI IVA 2022

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA 2022 · 24/04/2024 Classificazione merci e IVA: nuovo modello dal 1 maggio

Le Dogane con avviso del 23 informano del nuovo modello per la procedura di identificazione delle merci ai fini IVA

Classificazione merci e IVA: nuovo modello dal 1 maggio

Le Dogane con avviso del 23 informano del nuovo modello per la procedura di identificazione delle merci ai fini IVA

IVA lettiere per gatti: quale aliquota si applica

Chiarimenti ADE sulla corretta applicazione dell'aliquota ridotta IVA per la vendita di lettiera per gatti: interpellata anche l'ADM

IVA trasporto turistico ricreativo: esenzione o agevolazione?

Le Entrate chiriscono quando spetta l'esenzione IVA o l'IVA agevolata nel trasporto turistico

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.