×
HOME

/

FISCO

/

ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

/

DETRAZIONE DONAZIONI A PARTITI POLITICI: DETRAZIONE ANCHE SE ALL'ARTICOLAZIONE PERIFERICA

Detrazione donazioni a partiti politici: detrazione anche se all'articolazione periferica

E' possibile portare in detrazione le erogazioni liberali ai partiti politici anche se avvenute a favore di articolazioni periferiche del partito stesso, purché questo sia iscritto nella prima sezione del “registro nazionale”

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n. 108/E del 3 dicembre 2014, ha fornito chiarimenti in merito alla detraibilità delle donazioni ai partiti politici. Per le Entrate, la detraibilità dell'importo donato è ammessa anche se l’erogazione liberale in denaro è effettuata sul conto corrente dell’articolazione periferica di un partito o un movimento politico nazionale. Il D.L. n. 149/2013 pone, quale primo presupposto, l’iscrizione del partito nella prima sezione del “registro nazionale”. Le erogazioni liberali devono essere effettuate tramite banca o ufficio postale o anche attraverso altri sistemi di pagamento idonei a garantire la tracciabilità delle operazioni e l’esatta identificazione del donatore, e a consentire al Fisco di svolgere controlli efficaci.

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 04/12/2014

In pratica, tutti quei funzionari di partito che sono nominati nei CDA delle municipalizzate e partecipate, quando riversano alle casse del partito parte dei LAUTI COMPENSI percepiti, ne ottengono un beneficio fiscale. Quindi, visto che i costi dei CDA ricadono sui cittadini (col pagamento delle bollette di utenza), NOI paghiamo i compensi al lordo delle tasse che poi LORO risparmiano. Giusto ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LAVORO DIPENDENTE · 23/12/2025 Spese di trasferta e rappresentanza: chiarimenti ADE

Chiarimenti ADE sulle novità relative a spese di trasferta e rappresentanza: il commento del Fisco sulla normativa di riferimento. Fuori dalla tassazione i rimborsi ai dipendenti

Spese di trasferta e rappresentanza: chiarimenti ADE

Chiarimenti ADE sulle novità relative a spese di trasferta e rappresentanza: il commento del Fisco sulla normativa di riferimento. Fuori dalla tassazione i rimborsi ai dipendenti

Tracciabilità delle spese di trasferta e di rappresentanza: i chiarimenti dell’Agenzia

L'Agenzia delle Entrate fa il punto sulle nuove regole di tracciabilità delle spese di trasferta e di rappresentanza e gli effetti pratici per lavoratori, professionisti e imprese

Trasferte al test di esenzione dall’Irpef

Tutte le regole per le spese di tresferta ai dipendenti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.