HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

ACCONTO IRAP COL PREVISIONALE, OK ALL'ALIQUOTA RIDOTTA

Acconto Irap col previsionale, ok all'aliquota ridotta

E' fatto salvo il comportamento di quei contribuenti che ricalcoleranno l'acconto IRAP 2014 su base previsionale applicando la clausola di salvaguardia con IRAP al 3,75%

Ascolta la versione audio dell'articolo
Sebbene l'art. 5 del Ddl di Stabilità 2015 preveda l'abrogazione con effetto retroattivo (quindi, dal periodo d'imposta 2014) della riduzione delle aliquote IRAP (dal 3,9% al 3,5% per quella ordinaria) prevista dall'art. 2, comma 1, D.L. n. 66/2014, tale disposizione non è ancora in vigore in quanto il Ddl è ancora all'esame della Camera. Pertanto, resta salvo il comportamento di quei contribuenti che procederanno al ricalcolo dell'acconto IRAP 2014 da versare entro lunedì 1° dicembre su base previsionale applicando la clausola di salvaguardia contenuta nel successivo comma 2 di detto articolo. In base a tale clausola, ai soli fini della determinazione dell'acconto 2014 secondo il metodo previsionale, l'imposta andava quantificata sulla base di specifiche aliquote previste dalla norma. Nel caso di aliquota IRAP ordinaria, in particolare, l'aliquota per il ricalcolo dell'acconto previsionale è stata fissata al 3,75%.

Tag: VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

RIFORMA FISCALE 2023-2024 · 25/04/2024 I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie – parte 3

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (terza parte speciale)

I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie – parte 3

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (terza parte speciale)

I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie – parte 2

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario (seconda parte speciale)

I reati fiscali nel decreto sanzioni tributarie

Riforma fiscale e Schema di Decreto legislativo recante revisione del sistema sanzionatorio tributario

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.