HOME

/

OPZIONI REGIMI DIRETTAMENTE IN DICHIARAZIONE

Opzioni regimi direttamente in dichiarazione

Le opzioni per il consolidato, la trasparenza, il metodo di determinazione dell'Irap, la tonnage tax dovranno essere effettuate direttamente in sede di dichiarazione

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'art. 16 del Decreto legislativo sulle semplificazioni fiscali stabilisce che le opzioni dei contribuenti per la scelta di appositi regimi fiscali (consolidato, trasparenza, metodo di determinazione dell'Irap, tonnage tax) dovranno essere effettuate direttamente in sede di dichiarazione dei redditi o Irap, non più con un modello a parte. La novità entrerà in vigore a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31.12.2014, quindi, per i contribuenti con periodo d'imposta coincidente con l'anno solare, dal 2015. L'opzione per il consolidato Ires dovrà essere effettuata nel modello UNICO della consolidante, non più col modello CNM.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Anna Eleonora Erario - 10/11/2014

No. La “tonnage tax” è un regime di determinazione forfetaria del reddito che si applica, previa opzione, al reddito delle navi che presentano determinati requisiti (indicati all’articolo 155, commi 1 e 2, del TUIR, così come integrato dall’articolo 6, comma 1, del decreto MEF 23 giugno 2005). L’opzione per la determinazione forfettaria del reddito delle navi (tonnage tax) deve essere inviata telematicamente all’Agenzia delle entrate entro 3 mesi dall’inizio del periodo d’imposta a partire dal quale si applica, utilizzando l’apposito modello. L'opzione è irrevocabile per 10 esercizi sociali e può essere rinnovata, con le medesime modalità, entro 3 mesi dall’inizio del periodo successivo alla scadenza.

Miky - 10/11/2014

"tonnage tax" E' l'imposta che devono pagare i pescatori di tonno ?

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.