HOME

/

IMPORTAZIONI, SPESE DI ASSICURAZIONE A FORFAIT SE NON SI CONOSCE L'IMPORTO DEL PREMIO

Importazioni, spese di assicurazione a forfait se non si conosce l'importo del premio

Le spese di assicurazione concorrono alla formazione della base imponibile doganale solo se effettivamente sostenute da l'importatore. Si applica un forfait dello 0,5% al valore della merce se non ci conosce l'effettivo importo corrisposto a titolo di premio assicurativo

Ascolta la versione audio dell'articolo
L'Agenzia delle Dogane, con la nota n. 98072 RU del 12 settembre scorso, ha reso nota l'interpretazione fornita dal Comitato del valore della Commissione Ue sull'articolo 164 del Codice doganale comunitario in merito alla rilevanza delle spese di assicurazione per determinare il valore in dogana. Infatti, per determinare il valore in dogana ex articolo 29 del Codice doganale, si addizionano al prezzo effettivamente pagato o da pagare per le merci importate le spese di trasporto e di assicurazione delle merci importate, fino al luogo d'introduzione delle merci nel territorio dell'Ue. Vanno considerati solo i costi di assicurazione delle merci (per esempio costi di polizza) relativi al trasporto, al carico e alla movimentazione. Secondo il parere del Comitato UE, le spese di assicurazione concorrono alla formazione della base imponibile doganale solo se effettivamente sostenute dall'importatore. Si applica un forfait del 0,5% al valore della merce in tutti i casi in cui gli operatori non siano in grado di provare documentalmente l'effettivo importo corrisposto a titolo di premio assicurativo.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.