HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

CERTIFICATO DI GRAVIDANZA E DECRETO MILLEPROROGHE

1 minuto, Redazione , 09/01/2014

Certificato di gravidanza e decreto Milleproroghe

Proroga per l'invio telematico del certificato medico di gravidanza nel DL 150/2013 a nove mesi dopo il decreto ministeriale che deve ancora essere emanato

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’art. 8 del D.L. 30 dicembre 2013, n. 150, c.d. Decreto Milleproroghe, ha modificato l’art. 21 del D. Lgs. 151/2001 (Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternità e della paternità), ossia proroga i termini per l’emanazione del nuovo decreto sull’invio telematico del certificato medico di gravidanza.
In particolare modifica il comma 1 bis dell’art. 21, che era stato introdotto con il D.L. 69/2013, c.d. Decreto del Fare, convertito con modificazioni dalla L. 9 agosto 2013, n. 98): il comma 1 bis prevedeva che il certificato medico di gravidanza indicante la data presunta del parto deve essere inviato all’INPS esclusivamente per via telematica, direttamente dal medico del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato, secondo le modalità e utilizzando i servizi definiti con uno specifico decreto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali e del Ministero della salute, di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze, da emanarsi entro sei mesi dalla data di entrata in vigore del Decreto.
Ora l’art. 8 del D.L. 150/2013 allunga i termini di emanazione del decreto ministeriale  a  nove mesi. Inoltre, il D.L. 150/2013 allunga anche il termine previsto dal comma 2 ter dell’art. 21 del D.lgs. 151/2001, (comma introdotto dal D.L. 69/2013): secondo questo comma le nuove modalità di comunicazione del certificato di gravidanza, del certificato di parto o del certificato di interruzione di gravidanza decorreranno “dal novantesimo giorno” successivo alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale ancora da emanarsi. L’art. 8 del D.L. 150/2013 proroga questo termine al “duecento settantesimo giorno” successivo alla data di entrata in vigore del decreto interministeriale (ancora da emanarsi).

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 08/05/2024 Reversibilità pensione a nipoti maggiorenni disabili: nuove istruzioni INPS

Riconoscimento della pensione di reversibilità: Inps recepisce la sentenza della Corte costituzionale 2022. Le conseguenze sulle pensioni in pagamento e riesame domande

Reversibilità pensione a nipoti maggiorenni disabili:  nuove istruzioni INPS

Riconoscimento della pensione di reversibilità: Inps recepisce la sentenza della Corte costituzionale 2022. Le conseguenze sulle pensioni in pagamento e riesame domande

Cassa integrazione PMI  dell'indotto di grandi aziende in crisi: le istruzioni

Ecco le istruzioni sulle nuove misure di sostegno alle PMI dell'indotto di grandi aziende strategiche in crisi , tra cui la nuova "ISU" integrazione al reddito dei dipendenti.

Certificazione Unica pensionati Inps 2024: pubblicate le istruzioni

Le istruzioni complete sulla certificazione Unica INPS 2024. tutte le modalità di rilascio. Sportello mobile per gli over 75. Possibile la rettifica in caso di dati non corretti

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.