HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

INCENTIVI PER L’OCCUPAZIONE FEMMINILE

1 minuto, Redazione , 23/12/2013

Incentivi per l’occupazione femminile

Il ministro Giovannini annuncia l'anno europeo per la conciliazione famiglia -lavoro e istituisce una commissione per nuove iniziative per l'occupazione femminile

Ascolta la versione audio dell'articolo
Misure a favore dell'occupazione femminile, per l'uguaglianza salariale e la conciliazione della vita
familiare e del lavoro: questi i temi affrontati in conferenza stampa del 18 dicembre 2013 dal Ministro Enrico Giovannini che, insieme al Viceministro con delega alle Pari Opportunità, Maria Cecilia Guerra, alla Consigliera Nazionale di Parità, Alessandra Servidori, e alla Presidente del Consiglio Nazionale dei Consulenti del Lavoro, Marina Calderone, ha illustrato i progetti e le iniziative che il Ministero ha realizzato nel 2013 e quelle che conta di lanciare nel 2014, anno europeo per la conciliazione famiglia-lavoro.
In particolare, il Ministro ha sottolineato l'importanza di fronteggiare la discriminazione che molte donne vivono sul mercato del lavoro, particolarmente penalizzate dalla crisi in atto, soprattutto in alcune aree del Mezzogiorno. Per questo, ha aggiunto il Ministro, è certamente importante introdurre nuove norme di tutela ma anche dare concreta attuazione a quelle già esistenti, attraverso azioni che siano in grado di cambiare l'approccio culturale con cui le aziende, ma anche i singoli, guardano a questo tema.
Il Ministro, inoltre, ha voluto fare il punto sulla situazione sugli incentivi che sono stati avviati nei mesi scorsi: 6500 donne assunte grazie alle previsioni in favore di donne e over 50 della Legge 92/2012, di cui 2.000 a tempo indeterminato e 4.500 solo nel Mezzogiorno; 18.000 domande pervenute all'INPS a seguito degli incentivi all'occupazione giovanile, di cui il 38% ha riguardato donne (7.000 domande per assunzioni a tempo indeterminato di giovani donne fino a 29 anni, di cui 2700 solo nel Mezzogiorno).
Il Ministro Giovannini e il Viceministro Guerra hanno poi annunciato l'istituzione di una commissione sulla conciliazione lavoro-famiglia la cui attività sarà finalizzata a una ricognizione dello stato dell'arte e a individuare le azioni che potranno essere messe in atto, distinguendo quelle attuabili a titolo non oneroso da quelle per le quali sarà invece necessario sostenere costi. I lavori della commissione saranno svolti grazie alla collaborazione fra il Ministero del Lavoro, il Dipartimento Pari Opportunità, il Dipartimento della Famiglia e la Rete delle Consigliere di Parità. La commissione si avvarrà della collaborazione di un numero ristretto di esperti con competenze giuridiche, economiche e sociologiche.

Tag: LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE DEL LAVORO FEMMINILE PARI OPPORTUNITÀ E POLITICHE DEL LAVORO FEMMINILE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 23/12/2013

Queste "chiacchiere" le facciamo da 40 anni. Io voglio fare solo un esempio,piccolo piccolo, di qutidianità. Tutti iniziano a lavorae alle 8,00 del mattino; mentre le scuole elementari e medie aprono i cancelli alle 8,15. E' possibile che uno Stato che ciancia da 40 anni di voler aiutare le madri lavoratrici, non si sia ancora attivato per uniformare gli orari alle necessità vitali delle famiglie ? Anche ammettendo di essere vicini al proprio posto di lavoro, c'è la necessità che le scuole aprano in orari che consentano a chi ha figli piccoli di recarsi al lavoro senza il pensiero di averli lasciati su una strada, davanti ad un cancello chiuso, esposti alle intemperie per mezz'ora. E i pomeriggi ??? Non sapete dove mettere i dipendenti delle province, delle regioni, degli Enti inutili, delle partecipate ? Li abbiamo mantenuti fino ad oggi per fare "il nulla", impiegateli per fornire un servizio ai cittadini che ne hanno necessità, fate meno chiacchiere e qualche azione, per favore.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 19/03/2024 Politiche attive a favore degli anziani: decreto in Gazzetta

In Gazzetta il decreto attuativo della legge delega per la riforma dell'assistenza agli anziani e dell'invecchiamento attivo legge 33 2023: le novità in arrivo

Politiche attive a favore degli anziani:  decreto in Gazzetta

In Gazzetta il decreto attuativo della legge delega per la riforma dell'assistenza agli anziani e dell'invecchiamento attivo legge 33 2023: le novità in arrivo

Lista di conformità INL: aziende virtuose  escluse dai controlli

Una nota INL riepiloga le novità in tema di sicurezza e regolarità del lavoro del Decreto PNRR 2024 tra cui la lista che esclude dai controlli le aziende senza violazioni

Concorso Agenzia Dogane 2024: come affrontare la prova preselettiva

Concorso Agenzia Dogane per 564 funzionari tributari e tecnici: in attesa del calendario vediamo come si svolgono le prove - disponibile il Simulatore di quiz.

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.