HOME

/

FABBRICATI RURALI, «VIA LA TASI DALLE AREE EDIFICABILI AD USO AGRICOLO»

1 minuto, Redazione , 04/11/2013

Fabbricati rurali, «via la Tasi dalle aree edificabili ad uso agricolo»

La Commissione Agricoltura del Senato spinge per rivedere la Tasi sulle aree edificabili ad uso agricolo e abolire l'Imu su fabbricati rurali e terreni

Ascolta la versione audio dell'articolo
 La Commissione agricoltura del Senato lo ha detto chiaramente: vanno esentati dalla Tasi i terreni edificabili a scopo agricolo e gli immobili rurali strumentali; poi, prevedere forme di sgravio per quelle, tante, cascine di campagna appartenenti a soggetti non agricoltori. Questi i paletti che la assise presieduta da Roberto Formigoni ha posto sulla strada del ddl Stabilità nel corso della seduta dello scorso 29 ottobre.
«Il carico fiscale per il settore agricolo sta assumendo livelli insostenibili», a giudizio della nona Commissione. Dunque «al fine di evitare un aggravio di imposizione e nella prospettiva di una revisione della fiscalità patrimoniale agricola, si ritiene necessario un intervento per abolire l'Imu sui fabbricati rurali strumentali e sui terreni agricoli». Il nuovo tributo Trise (ricordiamo, articolato nella Tari per la copertura servizio di gestione dei rifiuti e Tasi per i costi dei servizi comunali indivisibili), sostanzialmente reintroduce l'assoggettabilità all'Imu dei terreni agricoli e dei fabbricati rurali.
«Al fine di evitare un aggravio di imposizione rispetto al gettito preventivato anche dal 2014 in poi risulta necessario — continua il verbale d’aula — ridurre l'aliquota base per il settore agricolo dallo 0,76 percento allo 0,4 percento».
Oltre a ciò, la Commissione ha evidenziato che con la disciplina prevista dalla Legge di Stabilità, le aree edificabili pagherebbero l’imposta anche se utilizzate da imprenditori agricoli. «La Tasi, nella sua attuale formulazione, verrebbe a colpire le aree edificabili anche se oggetto di esercizio di attività agricola da parte di soggetti qualificati quali i coltivatori diretti e gli imprenditori agricoli professionali». Da qui, l’impegno rivolto al governo «a prevedere che il presupposto impositivo della Tasi non comprenda le aree edificabili su cui persiste l'utilizzazione agricola da parte dei coltivatori diretti e degli imprenditori agricoli a titolo principale».
Per converso, il gruppo di lavoro al Senato sull’Agricoltura ha proposto di varare forme di agevolazione nella tassazione per i terreni agricoli e i fabbricati rurali di piccole dimensioni detenuti da soggetti diversi da coltivatori diretti o imprenditori agricoli.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.