HOME

/

RAEE - LA RACCOLTA DIVENTA MENSILE

RAEE - la raccolta diventa mensile

Pubblicata la legge europea 97/13 che modifica gli obblighi per i rivenditori di prodotti tecnologici in tema di raccolta differenziata. Ma la vera semplificazione resta lontana

Ascolta la versione audio dell'articolo
Nella legge europea 97/2013 pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n. 194 di ieri si tenta di agevolare la raccolta differenziata dei rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) da parte dei distributori, obbligati allo smaltimento gratuito dell'usato.  Viene abolito il limite di portata dei mezzi di trasporto e prescritto il trasporto dei rifiuti ai centri di raccolta «con cadenza mensile e, comunque, quando il quantitativo raggruppato raggiunga complessivamente i 3.500 chilogrammi». il quantitativo massimo da trasportare va però riferito a ciascuno dei diversi raggruppamenti dei materiali: 1 (freddo e clima), 2 (altri grandi elettrodomestici bianchi) e 3 (TV e monitor) e, cumulativamente 4 e 5 (information technology, elettronici , apparecchi di illuminazione e   sorgenti luminose) . La legge prevede anche che «il raggruppamento dei Raee è effettuato presso il punto di vendita o presso altro luogo». Vengono inclusi gli elettrodomestici fissi di grandi dimensioni e  alcune altre tipologie di apparecchi che erano prima escluse.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.