Rassegna stampa Pubblicato il 10/07/2013

Affitti non versati e dedotti, elusione se contiguità tra le parti

Non versare i canoni di affitto dell’azienda è operazione elusiva quando vi sia contiguità tra le parti del contratto

La Corte di Cassazione, con sentenza n. 15968 del 25 giugno, è ritornata sul tema dell’elusione fiscale. In particolare, i giudici hanno affermato che non versare i canoni di affitto dell’azienda è operazione elusiva quando vi sia contiguità tra le parti del contratto. E' il caso, ad esempio, i cui i soci della società conduttrice siano anche componenti, assieme al padre, della compagine sociale della società locatrice. Di conseguenza, è stato ritenuto legittimo l’operato dell’Amministrazione finanziaria che aveva provveduto al recupero, nei confronti della società conduttrice, dei canoni di affitto non versati, a titolo di sopravvenienza attiva.

Ti potrebbe interessa l'ebook 730 e Dichiarazione dei redditi 2019 (eBook) - 100 voci di spesa da portare in detrazione nella dichiarazione dei redditi.

Vieni a scoprire i nostri fogli di calcolo per la precompilazione automatica dei quadri più complessi dei modelli di dichiarazione 2019 e tante altre utilità per la loro predisposizione nella sezione Speciale Dichiarazioni fiscali 2019 del Business Center.

Segui gratuitamente il Dossier Dichiarazione 730/2019 per aggiornamenti, news e approfondimenti.

Operazioni straordinarie (Software excel) foglio di calcolo a supporto di chi deve affrontare operazioni straordinarie, quali: conferimento, fusione, trasformazione, scissione e cessione di quote.
Ti segnaliamo anche il Formulario commentato delle operazioni straordinarie una raccolta di 60 Formule commentate sulle operazioni straordinarie delle società di persone e di capitali: liquidazione, trasformazione, fusione e scissione.

Fonte: Fisco Oggi





Scrivi un commento

I campi contrassegnati * sono obbligatori
(il tuo indirizzo non sara' pubblicato)