HOME

/

GLI INTERMEDIARI DA OGGI COMUNICANO AL FISCO I DATI SUI CONTI CORRENTI

Gli intermediari da oggi comunicano al fisco i dati sui conti correnti

Entro il 31/10/2013 dovranno essere inviate le informazioni del 2011; entro il 31/04/2014 quelle del 2012 e poi a regime i dati di ogni anno dovranno essere trasmessi entro il 20 aprile

Ascolta la versione audio dell'articolo
Da oggi, lunedì 24 giugno 2013, le banche le poste e gli altri intermediari potranno inviare all'amministrazione finanziaria i dati relativi ai rapporti finanziari dei loro clienti. Il sistema di trasmissione (c.d. Sid) è telematico e mira a selezionare in modo migliore i soggetti a rischio evasione, che saranno così perseguiti in modo più efficace. Ad essere inviati saranno i dati relativi ai saldi iniziali e finali e le movimentazioni distinte tra dare e avere, per ogni tipologia di rapporto. Oltre ai conti corrente saranno monitorati anche i conti deposito titoli, le gestioni patrimoniali, i rapporti fiduciari, le carte di debito/credito, le operazioni extra conto, le cassette di sicurezza, i certificati di deposito, i buoni fruttiferi e i contratti derivati. L'Agenzia delle Entrate ha assicurato che tutti i dati che entreranno nel server del fisco saranno cifrati, in modo da evitare accessi non autorizzati alle informazioni.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.