×
HOME

/

LAVORO

/

LA RUBRICA DEL LAVORO

/

MANSIONI INFERIORI: IL GIUDICE DEL LAVORO DEVE VERIFICARE I CONTENUTI CONCRETI

Mansioni inferiori: il giudice del lavoro deve verificare i contenuti concreti

Per la Cassazione, sentenza 15010/2013, non basta l'equivalenza del livello ma va accertato che le nuove mansioni valorizzino il patrimonio professionale del lavoratore

Ascolta la versione audio dell'articolo
La sentenza di Cassazione civile del  14 giugno 2013, n. 15010 ribadisce che con riguardo allo " ius variandi" del datore di lavoro, il divieto di variazioni "in peius" opera anche quando al lavoratore, pur nella formale equivalenza tra vecchie e nuove mansioni, siano assegnate di fatto mansioni inferiori, sicché nell'indagine circa tale equivalenza non è sufficiente il riferimento in astratto al livello di categoria ma è necessario accertare che le nuove mansioni siano aderenti alla specifica competenza del dipendente, salvaguardandone il livello professionale acquisito e garantendo l'accrescimento delle sue capacità professionali. A tal fine l'indagine del giudice di merito deve verificare i contenuti concreti dei compiti precedenti e di quelli nuovi onde formulare il giudizio di equivalenza, da fondare sul complesso della contrattazione collettiva e delle determinazioni aziendali. In particolare, le nuove mansioni possono considerarsi equivalenti alle ultime effettivamente svolte soltanto ove risulti tutelato il patrimonio professionale del lavoratore, anche nel senso che la nuova collocazione gli consenta di utilizzare, ed anzi di arricchire, il patrimonio professionale acquisito con lo svolgimento della precedente attività lavorativa, in una prospettiva dinamica di valorizzazione della capacità di arricchimento del proprio bagaglio di conoscenze ed esperienze.

NOVITA': E' disponibile il tool di simulazione delle nuove detassazioni previste per il 2026 con aggiornamenti gratuiti fino alla approvazione definitiva della nuova legge di bilancio

Ti segnaliamo: 

Per approfondimenti sul nuovo diritto del lavoro,   abbiamo organizzato  il  Corso avanzato di diritto del lavoro -Il lavoro che cambia: gestire conflitti, contratti e trasformazioni.    Il corso online con 4 appuntamenti in diretta di 2 ore  intende esaminare, con taglio operativo, le principali novità e criticità nella gestione del rapporto di lavoro privato. 

Tag: GIURISPRUDENZA GIURISPRUDENZA LAVORO DIPENDENTE LAVORO DIPENDENTE LA RUBRICA DEL LAVORO LA RUBRICA DEL LAVORO

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA BUSTA PAGA 2025 · 12/02/2026 Stipendi colf, badanti, baby sitter 2026: importi confermati

Firmato al Ministero l’accordo sui minimi 2026 per il lavoro domestico. Confermati gli importi dal 1° gennaio concordati nel CCNL di ottobre 2025

Stipendi colf, badanti, baby sitter 2026:  importi confermati

Firmato al Ministero l’accordo sui minimi 2026 per il lavoro domestico. Confermati gli importi dal 1° gennaio concordati nel CCNL di ottobre 2025

Riforma Commercialisti:  all'esame della Camera il testo del DDL

Giunta alla Camera la bozza di riforma dell'ordinamento dei commercialisti approvato in CDM. Il testo e le novità. Emendamenti attesi entro il 23 febbraio

Contributi INPGI ecco i nuovi minimi 2026

Come effettuare il versamento del saldo dei contributi eccedenti il minimo dovuto dai giornalisti non dipendenti, iscritti all'INPGI (ex Gestione Separata)

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.