×
HOME

/

FISCO

/

VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

/

INTERESSI DI MORA SULLE CARTELLE PIÙ ALTI DA MAGGIO

Interessi di mora sulle cartelle più alti da maggio

Dal 1° maggio 2013 gli interessi di mora sulle somme pagate dopo lo scadere della cartella di pagamento sono innalzati al 5,2233%

Ascolta la versione audio dell'articolo
Con Provvedimento del direttore dell’Agenzia delle Entrate del 4 marzo 2013, sono stati rideterminati gli interessi di mora da applicare agli importi pagati dopo che sono passati 60 giorni dalla data di notifica della cartella di pagamento. La nuova misura è fissata al 5,2233% su base annuale e colpisce solo le somme iscritte a ruolo, non anche le sanzioni pecuniarie tributarie e gli interessi già indicati in cartella. Gli interessi vanno calcolati “a partire dalla data della notifica della cartella e fino alla data del pagamento”, così come dispone l’articolo 30 del Dpr n. 602/1973. La nuova misura degli interessi di mora sarà operativa dal 1° maggio 2013. Fino al 30 aprile, invece, restano applicabili gli interessi nella vecchia misura del 4,5504% su base annua.

Tag: VERSAMENTI DELLE IMPOSTE VERSAMENTI DELLE IMPOSTE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Miky - 08/03/2013

Strano..... In campagna elettorale avevamo capito tutto il contrario !!! Per fortuna la responsabilità di questo provvedimento non è ascrivibile a nessuno. Come ha detto ieri Draghi : le riforme concordate con l'Europa andranno avanti, "barra a dritta !". Infatti è già tutto determinato, e stabilito e mentre loro (i politici) temporeggiano sulla formazione del governo, l'imposizione fiscale e contributiva che grava sui cittadini lievita in virtù di provvedimenti già emessi.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 04/12/2025 Imposta sostitutiva TFR 2025: scadenza 16 dicembre

Obbligo di versamento del 90% dell' imposta sostituiva sulla rivalutazione del TFR accantonato a fine 2024, pari al 17%

Imposta sostitutiva TFR 2025:  scadenza 16 dicembre

Obbligo di versamento del 90% dell' imposta sostituiva sulla rivalutazione del TFR accantonato a fine 2024, pari al 17%

Acconto irpef novembre 2025: pagamenti entro il 1° dicembre

Regole per l'acconto irpef di novembre: quando, come si paga e metodi di calcolo. Scadenza al 30.11 ma essendo domenica slitta al 1° dicembre

Accollo fiscale solo con pagamento senza compensazione: l'agenzia chiarisce

Il debito dell'accollante deve essere paganto in denaro e non può essere compensato: le Entrate chiariscono il divieto di compensazione per l'accollo tributaria

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.