HOME

/

FISCO

/

TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE

/

TARES, DEBUTTO NEL 2013

1 minuto, Redazione , 17/12/2012

Tares, debutto nel 2013

Partirà a gennaio la nuova tassa sui rifiuti e i servizi, chiamata Tares. Due emendamenti alla legge di stabilità hanno risolto alcuni problemi operativi.

Ascolta la versione audio dell'articolo

La Tares che sostituirà le attuali tasse o tariffe sui rifiuti, è stata prevista dal decreto salva Italia ed diventerà operativa a gennaio 2013. Per il primo anno di entrata in vigore il pagamento è previsto in 4 rate: gennaio, aprile, giugno e dicembre. Successivamente si potrà pagare in unica rata a giugno. Gli emendamenti presentati il 14 dicembre al disegno di legge stabilità risolvano due problemi della tassa, che ne impedivano il suo avvio. Il primo riguarda la base imponibile: per il 2013 si pagherà la Tares sull’80% della superficie catastale dell’immobile, mentre dall’anno prossimo il pagamento dovrà avvenire sulle base imponibili utilizzate attualmente per Tarsu o Tia. Nel 2013 le prime tre rate saranno commisurate a quanto pagato nel 2012 a titolo di Tarsu o Tia, e alla maggiorazione di 30 centesimi al metro quadrato che servirà per finanziare i servizi “indivisibili” svolti dal Comune. I sindaci avranno la possibilità di aumentare a 40 centesimi al metro quadro la quota di maggiorazione, e l’eventuale conguaglio sarà pagato a saldo nel mese di dicembre. La tassa si potrà pagare con bollettino postale o con F24, in modo da poter compensare.

Ti potrebbe interessare:

Tag: TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE TOSAP - COSAP - TARSU - TASSE VARIE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

pietro - 31/10/2013

scusate io nel 2012 avevo una riduzione perché disabile, oggi nel 2013 questa non esiste più, volevo sapere se dipende dai singoli comuni, oppure imposto dallo stato centrale, grazie..

Mari - 02/01/2013

Le tasse alte sono il risultato di governatori (la "g" maiuscola non la meritano)che non hanno saputo amministrare con la diligenza del "buon padre di familglia" la ricchezza negli anni in cui è stata prodotta. Mi spiace, ma troppo comodo dire che se tutti pagano, allora si paga meno: se tutti avessero pagato, forse ora si pagherebbe di meno oppure avremmo più sceicchi in Italia di Dubai e per contro poveri più poveri!(e, come dire, chi ha orecchi ne capisca il senso)! E a parte, il pregresso che "chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato", il vero dilemma ora è capire quale forza (che sia politica o tecnica o apolitica e basta)possa essere veramente in grado di gestire il nostro Bilancio Statale Economico e Patrimoniale con efficacia, efficienza, diligenza e senza indurre in tentazione. Si vota a fine febbraio? Dove sono i Piani di Risanamento e Riavvio, oltre che Finanziario, anche quello Econominico e di Sviluppo? Qualcuno li ha fatti? o sono tutti impegnati in cene e comizi di rappresentanza? Felice Nuovo Anno, l'Anno della Speranza!

Guazza - 17/12/2012

Sul discorso persone/mq sono assolutamente d'accordo. Per quanto riguarda le imposte/tasse alte, mi spiace, ma in questo paese c'è chi le paga e chi no. Se tutti pagano tutto, tutti pagano meno. Semplice.

MIky - 17/12/2012

Prima di tutto il nome del decreto, SALVAITALIA è del tutto inappropriato, in realtà questi decreti potrebbero andare tutti sotto la voce SPOLPAITALIANI o meglio ancora SPOLPAITALIOTI. Ecco l'ennesimo aumento di tasse, oltretutto indiscriminato e iniquo, in quanto non sono i metriquadri delle case a produrre i rifiuti, bensì le persone. Per i pensionati è l'ennesima stangata, specialmente per chi si trova ormai solo ad occupare la casa familiare. Se ogni servizio viene pagato, qualcuno ci spiega dove vanno a finire tutti i soldi (e ormai sono una valangata) che paghiamo per il solo fatto di esistere ? IRPEF - IVA - IMU - cosa paghiamo con queste ? Contributi sanitari, dove vanno a finire se poi paghiamo tutto ? visite-medicine-prontosoccorso e per finire ci stanno consigliando di farci una assicurazione per far fronte alle spese mediche impreviste. Ma Vi rendete conto ? Non abbiamo più un soldo in tasca, paghiamo un sacco di tasse, e questi pensano solo a farcene pagare di più. Ormai l'unica soluzione è VERAMENTE quella di abbandonare questo paese ingrato, lasciarlo nelle mani di questi politicanti da strapazzo che ci hanno derubato di tutto, e degli immigrati, nuovi padroni del nostro territorio e nuova carne da macello per questa classe dirigente.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

OPERAZIONI INTRA ED EXTRA COMUNITARIE · 07/03/2024 Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Come funziona il Carbon Border Adjustment Mechanism “CBAM"

L'UE combatte le emissioni di carbonio e affronta il problema delle emissioni di gas a effetto serra incorporate nelle merci che entrano nell'unione doganale, introduce il CBAM

Contributo AGCOM 2024: versamento entro il 1 marzo

Operatori dell'editoria, delle comunicazione elettroniche e servizi postali: versamento del contributo AGCOM 2024 entro il 1 marzo

Imposta di soggiorno: regole e limiti all'accertamento per motivi di Privacy

Note critiche riferite all’attività di accertamento in materia di imposta di soggiorno dopo aver delineato le peculiarità dell'imposta e le modalità di applicazione

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.