×
HOME

/

FISCO

/

ADEMPIMENTI IVA

/

L’AVVISO DI PAGAMENTO NON COMPORTA OBBLIGO IVA

L’avviso di pagamento non comporta obbligo IVA

Una risposta dell’Agenzia delle Entrate esclude ogni valore ai fini IVA di avvisi o note emesse in data precedente al pagamento

Ascolta la versione audio dell'articolo

In seguito ad una richiesta di consulenza giuridica da parte dell’ANIE associazione che riunisce impiantisti del settore elettrotecnico ed elettronico l’Agenzia delle Entrate ha confermato nei giorni scorsi che i documenti emessi per sollecitare il pagamento come avvisi, note, simili alle fatture proforma utilizzate normalmente dai professionisti non costituiscono titoli di obbligo al versamento dell’VA in quanto emessi prima del pagamento e privi dei requisiti elencati dall’art. 21 del DPR 633/1972.

Tag: ADEMPIMENTI IVA ADEMPIMENTI IVA

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

ADEMPIMENTI IVA · 02/02/2026 Testo Unico IVA: in vigore dal 2027

Il Testo Unico sull'IVA in GU del 30 gennaio e norme in vigore dall'anno prossimo

Testo Unico IVA: in vigore dal 2027

Il Testo Unico sull'IVA in GU del 30 gennaio e norme in vigore dall'anno prossimo

Saldo IVA anno d'imposta 2025: si paga entro il 16 marzo

Il saldo IVA 2025 risultante della Dichiarazione IVA 2026 va versato entro il 16 marzo. Chi paga e come

Nuovo Testo unico IVA in vigore dal 2027: il testo pubblicato in GU

Testo unico delle disposizioni legislative in materia di imposta sul valore aggiunto pubblicato in Gazzetta Ufficiale: il testo del Dlgs 10/2026 in vigore dal 2027

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2026 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.