×
HOME

/

DIRITTO

/

SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

/

SRL SEMPLIFICATA IN VIGORE DAL 29 AGOSTO

Srl semplificata in vigore dal 29 agosto

È pronto l’atto costitutivo standard della srl semplificata

Ascolta la versione audio dell'articolo

Mercoledì 29 Agosto entrerà in vigore il D.m. Giustizia 138 del 23.06.2012 che detta l’atto costitutivo standard della Srl semplificata (Srls). Sembrerebbe che l’atto costitutivo standard non possa essere modificato e che eventuali variazioni comporterebbero la costituzione di un’altra forma societaria. Sulla possibile integrazione dell’atto costitutivo restano tuttavia ancora alcuni dubbi. Per quanto riguarda le caratteristiche di questa società, essa deve essere costituita con atto pubblico notarile, e la denominazione deve indicare esplicitamente che si tratta di una Srl semplificata. Il capitale sociale può essere compreso tra 1 e 9.999,99 €; la società che vuole aumentare il suo capitale sociale dovrà trasformarsi in una Srl. L’atto costitutivo e l’iscrizione al Registro delle imprese sono esenti dall’imposta di bollo e dai diritti di segreteria, e non sono dovuti onorari notarili. Per quanto riguarda quindi i costi di costituzione restano da pagare 168 € di imposta di registro e la tassa annuale camerale. L’organo amministrativo della Srl semplificata può essere composto solo da persone fisiche inferiori ai 35 anni d’età che devono essere necessariamente soci.

Tag: SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE SOCIETÀ DI CAPITALI E DI PERSONE

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2026 · 28/11/2025 Tassazione dividendi: accordo raggiunto sulla soglia al 5%

Il DDL di bilancio introduce anche una norma sui dividendi molto contestata e subito emendata. Riepiloghiamo l'iter di questa novità

Tassazione dividendi: accordo raggiunto sulla soglia al 5%

Il DDL di bilancio introduce anche una norma sui dividendi molto contestata e subito emendata. Riepiloghiamo l'iter di questa novità

Deducibilità svalutazione obbligazioni: nuovi limiti dalla legge di bilancio 2026

Deducibilità, per i soggetti IRES, delle svalutazioni dei titoli di debito: cosa contiene il DDL di Bilancio 2026

Legge di bilancio 2026: Assonime esprime un parere

Il documento Assonime con le proposte emendative alla Legge di Bilancio 2026: tra le altre vediamo quella sulla norma dei dividendi e quella sulle compensazioni in F24

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.