×
HOME

/

FISCO

/

ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

/

LEASING: UN EMENDAMENTO AL DECRETO FISCALE CANCELLA LA DURATA MINIMA

Leasing: un emendamento al Decreto fiscale cancella la durata minima

Con un emendamento al Decreto fiscale, i contratti di leasing perdono la correlazione, ai fini Ires, tra durata e periodo di deduzione dei canoni

Ascolta la versione audio dell'articolo
Un emendamento al Decreto fiscale riscrive il trattamento fiscale del leasing, cancellando il limite di durata minima del contratto di locazione finanziaria, pur mantenendo invariato il periodo di deduzione dei canoni. Viene, quindi, eliminata la correlazione, ai fini Ires, tra durata contrattuale e periodo di deducibilità. Se l’emendamento venisse definitivamente approvato, gli effetti per le società che concedono un leasing a partire dall’entrata in vigore della legge di conversione sarebbero rilevanti, in quanto tali società potrebbero fissare una durata contrattuale inferiore a quella minima fiscale e ciò consentirebbe alla società di leasing di ridurre la rischiosità dell’affidamento e di allineare la scadenza degli impieghi a quella della raccolta, oltre che un più rapido ammortamento fiscale dei beni basato sul piano finanziario del contratto. Ai fini Irap, invece, la correlazione tra imputazione temporale e durata contrattuale dovrebbe permanere, in quanto l’emendamento trascura l’Irap delle società di capitali.

Ti potrebbero interessare:

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Possibilità di utilizzare il motore di ricerca con AI

2

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

3

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

4

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

5

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

6

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LEGGE DI BILANCIO 2026 · 03/12/2025 Deducibilità auto agenzie di investigazione nella manovra 2026

Emendamento alla legge di bilancio art 2 bis: deducibilità spese e detrazione iva per i veicoli utilizzati dalle imprese di investigazione come per agenti -rappresentanti

Deducibilità auto agenzie di investigazione nella manovra 2026

Emendamento alla legge di bilancio art 2 bis: deducibilità spese e detrazione iva per i veicoli utilizzati dalle imprese di investigazione come per agenti -rappresentanti

Spese libri scolastici: deducibilità in arrivo nel 2026

Un emendamento alla legge di bilancio stanzia fondi per la deducibilità dei libri di testo per la scuola dell'obbligo

Regali di Natale ai dipendenti 2025: cosa è cambiato

Omaggi natalizi ai dipendenti 2025: nuove regole, limiti aumentati e cosa conviene alle aziende. Esempi e facsimile di autocertificazione sui requisiti del lavoratore

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2025 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Paolo Maggioli.