HOME

/

FISCO

/

ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

/

FIGLI A CARICO PER INTERO AL CONIUGE SEPARATO

Figli a carico per intero al coniuge separato

La recente sentenza della Corte di Cassazione

Ascolta la versione audio dell'articolo
Il coniuge separato può detrarsi i figli a carico per intero: questa è la conclusione della sentenza della Corte di Cassazione n. 14707 del 18 giugno 2010. I giudici hanno accolto il ricorso presentato da una madre,legalmente separata, che aveva usufruito per intero, in sede di dichiarazione, della detrazione spettante per figli a carico. La donna, infatti, risultava affidataria delle due figlie.

Ti potrebbero interessare:

Tag: ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI ONERI DEDUCIBILI E DETRAIBILI

La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA
Commenti

Gaetano Dell'Acqua - 08/07/2010

é errato indicare come massima una situazione in cui i presupposti dovevano necessariamente essere particolari, che la Cassazione sez. Tributaria da ultimo spesso e volentieri scriva, mostrando apertamente di non conoscere le norme di diritto su cui sentenzia è fatto notorio a chiunque abbia a che fare con in "Giudici di Legittimità" dell sez. Tributaria, ma che si possa spacciare per principio quello del diritto del Coniuge "affidatario" dei figli (che, come tale, riceve "ineffabilmente", visto l'attaggiamento delle sezioni del "c.d. diritto di famiglia" dei Tribunali italiani, cospicui e rilevanti iniezioni di liquedità da parte del coniuge - in genere padre! - non affidatario) alla detrazione intera dell'onere familiare per figli a carico è una assurdità giuridica. Cosa diversa, pertanto, nello specifico, non adeguatamente riportato nella massima indicata, che a causa delle particolari condizioni del caso oggetto di esame, la signora in questione possa aver avuto ragione nell'ottenimento del riconoscimento dell'intera detrazione dell'onere figurativo di cui trattasi, poiché la sentenza come indicfata e massimata, non riporta le specifiche indicazioni del caso specifico la massima così evidenziata è ingannevole, poiché, al contrario, sopratutto nella quasi totalità dei casi di affidamento dei figli minori il "mantanimento" è addosato al coniuge non affidatario (si ribadisce, purtroppo, nella quasi totalità dei casi italiani al padre!), il diritto di detrazione al 100% dell'onere di che trattasi va riconosciuto al genitore che, speso e volentieri, sostiene importi molto più rilevanti di onere manutentivo del semplice importo riconosciuto forfettariamente dalla norma tributaria, senza che la effettiva decurtazione del reddito personale del soggetto così onerato, sconti il dovuto abbattimento di tale onere, tantomeno, appare conforme alla previsione "generale" del diritto che addirittura al coniuge non affidatario non spetti la detrazione del 50% dell'onere in discussione per averne diritto al 100% il coniuge affidatario, poiché nella massima riportata non vi sono indicazioni in tal senso, si deve ritenre che il caso specifico esaminato dalla S.C. sia particolare e rientrante in una ipotesi di mancato c oncorso alle spese delle figlie minori da parte dell'altro Coniuge (ossia in un caso di fattiva e/o giuridica assenza del conoiuge avente diritto alla detrazione al 50%), poiché in caso diverso la massima sarebbe palesemten una dimostrazione dell'"ignorantia legis" del redattore.

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

Leggi anche

LA RUBRICA DEL LAVORO · 28/03/2024 Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Deducibilità fondi pensione: nel plafond anche i versamenti per i figli

Come si calcola il limite maggiorato di deducibilità riservato ai lavoratori occupati per la prima volta dal 2007 Interpello 76 2024

Spese sanitarie per persone con disabilità deducibili nelle dichiarazioni

Dichiarazioni dei redditi 730/2024 e Redditi PF 2024: ecco le regole per la deducibilità delle spese sanitarie per persone con disabilità

Precompilata: quali spese funebri sono inserite in dichiarazione?

Le spese funebri e la dichiarazione precompilata 2024. Quali spese sono automaticamente indicate

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.