HOME

/

IVA PER CASSA, IL RISCHIO-RATE

Iva per cassa, il rischio-rate

L’Iva per cassa si complica nelle rateizzazioni e nei pagamenti frazionati

Ascolta la versione audio dell'articolo
L’applicazione del nuovo regime dell’Iva per cassa, introdotto dal Decreto Anticrisi, si complica in ipotesi di pagamenti frazionati e di rateizzazione nella vendita di beni e servizi. L’Iva per cassa può essere utilizzata solamente in caso di cessioni poste in essere nei confronti di soggetti passivi d’imposta; quindi, il regime in oggetto non può essere applicato alle transazioni eseguite con i privati. Quindi, il cedente deve conoscere se l’acquisto viene eseguito a titolo personale o a titolo professionale (per gli imprenditori individuali ed i professionisti). Secondo quanto previsto dal Decreto del 25 Marzo 2009, l’Iva diventa esigibile nella proporzione fra la somma percepita (la rata) e il corrispettivo totale dell’operazione.
La tua opinione ci interessa

Accedi per poter inserire un commento

Sei già utente di FISCOeTASSE.com?
ENTRA

Registrarsi, conviene.

Tanti vantaggi subito accessibili.
1

Download gratuito dei tuoi articoli preferiti in formato pdf

2

Possibilità di scaricare tutti i prodotti gratuiti, modulistica compresa

3

Possibilità di sospendere la pubblicità dagli articoli del portale

4

Iscrizione al network dei professionisti di Fisco e Tasse

5

Ricevi le newsletter con le nostre Rassegne fiscali

I nostri PODCAST

Le novità della settimana in formato audio. Un approfondimento indispensabile per commercialisti e professionisti del fisco

L'abbonamento adatto
alla tua professione

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

L'abbonamento adatto alla tua professione

Fisco e Tasse ti offre una vasta scelta di abbonamenti, pensati per figure professionali diverse, subito accessibili e facili da consultare per ottimizzare i tempi di ricerca ed essere sempre aggiornati.

Maggioli Editore

Copyright 2000-2024 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.

Pagamenti via: Pagamenti Follow us on:

Follow us on:

Pagamenti via: Pagamenti

Maggioli Editore

Copyright 2000-2021 FiscoeTasse è un marchio Maggioli SPA - Galleria del Pincio 1, Bologna - P.Iva 02066400405 - Iscritta al R.E.A. di Rimini al n. 219107- Periodico Telematico Tribunale di Rimini numero R.G. 2179/2020 Registro stampa n. 12 - Direttore responsabile: Luigia Lumia.